«Dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia rigenerativa», conferenza dei GiovedìScienza

giovedì 8 Febbraio

Nell’ambito dei GiovedìScienza – Università di Torino, giovedì 8 febbraio 2018, ore 17.45, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9 a Torino, si tiene la conferenza-spettacolo «Dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia rigenerativa. Cellule staminali e fattori di crescita tra successi e promesse». Interviene Francesco Segreto del Centro di Ricerca Chirurgica Ricostruttiva, Università Campus Biomedico di Roma – Vincitore del Premio GiovedìScienza 2017.

 

I progressi scientifici dell’ultimo decennio hanno trasformato la chirurgia plastica ricostruttiva in vera e propria chirurgia plastica rigenerativa. La possibilità di riparare i tessuti, isolando fattori di crescita e cellule staminali provenienti dallo stesso paziente, apre infatti enormi prospettive in campo terapeutico, rimpiazzando approcci più invasivi. Ricostruzione mammaria, ustioni, danni da radioterapia e ferite complesse: Francesco Segreto, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e dottorando presso il Centro di Ricerca Chirurgica Ricostruttiva dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, spiegherà come i campi di applicazione degli “innesti stem” si siano rapidamente estesi ben oltre la chirurgia plastica, e vengano utilizzati con successo per guarire le ferite croniche.

 

Con il suo progetto dedicato alla medicina rigenerativa e un’esposizione chiara e avvincente, si è aggiudicato il Premio GiovedìScienza 2017 dedicato ai giovani ricercatori. Giovedì 8 febbraio Francesco Segreto sarà protagonista della prima trasferta di GiovedìScienza all’Università di Torino (alle 17:45, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9) con la conferenza ”Dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia rigenerativa. Cellule staminali e fattori di crescita tra successi e promesse”.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it; Segreteria organizzativa tel. 011 8394913

 

08/02/2018 17:45
08/02/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Cavallerizza Reale, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Cavallerizza Reale, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
condividi su