Arte protagonista al Palagiustizia: presentazione della mostra «Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi»

mercoledì 7 Febbraio

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 15.30 Palazzo Madama e la Corte d’Appello di Torino, con la partecipazione di Nuova Giustizia CRAL Piemonte, organizzano a Palazzo di Giustizia un incontro di presentazione della mostra «Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi», in corso al Museo Civico d’Arte Antica di Piazza Castello fino al 19 febbraio 2018.

 

Non è la prima volta che Arte e Giustizia si incontrano e fanno sistema. Già nel 2016, infatti, la Fondazione Torino Musei e la Corte d’Appello avevano organizzato un’iniziativa simile in occasione di un’altra grande mostra di Palazzo Madama, Da Poussin agli impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage. Come nella precedente occasione, che è stata accolta con grande interesse e partecipazione da parte del pubblico, anche l’incontro dedicato alla mostra Odissee avrà luogo eccezionalmente in un’aula giudiziaria, l’Aula Casalbore (maxi aula 1).

 

L’incontro sarà tenuto dai curatori della mostra, il direttore di Palazzo Madama Guido Curto e gli storici dell’arte del museo, che illustreranno le riproduzioni fotografiche delle oltre cento opere in mostra, tra dipinti, sculture, ceramiche, reperti etnografici, oreficerie, armi, avori, libri antichi.

 

Insieme al Presidente (E.) della Corte d’Appello Arturo Soprano, che per primo ha fortemente sostenuto e promosso entrambe le iniziative a Palazzo di Giustizia, saranno presenti il Presidente Reggente della Corte d’Appello Edoardo Barelli Innocenti, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario e il Consigliere Maurizio Alzetta.

 

L’incontro è aperto a magistrati, avvocati, dipendenti degli Uffici Giudiziari e a tutto il pubblico interessato.

Ai partecipanti verrà consegnato un ingresso omaggio a Palazzo Madama per visitare la mostra in queste ultime settimane di apertura.

 

Per info: tel. 011 4429618, ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it

07/02/2018 15:30
07/02/2018 00:00
Altro
Palazzo di Giustizia, Corso Vittorio Emanuele II, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Palazzo di Giustizia, Corso Vittorio Emanuele II, Torino, TO, Italia
condividi su