Incontri culturali al centro congressi dell’Unione Industriale di Torino

lunedì 26 Febbraio

Di seguito alcuni incontri al centro congressi dell’Unione Industriale di Torino, in via Fanti 17.

Lunedì 19 febbraio 2018, ore 15, «Il pappagallo e il doge».

Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, inaugurerà il ciclo 2018 dei “Caffè Letterari” con la presentazione del suo libro “Il pappagallo e il doge”, edito da Biblioteca dei Leoni, insieme all’illustre filologo, critico e storico della lettura italiana, professore presso il Collège de France, Carlo Ossola.  Storie di una vita, attraversata e determinata dalla lunga professione di giornalista: incontri, amicizie, esperienze straordinarie in giro per l’Italia tra Venezia, la città natale, e Torino, sede della “Stampa”, passando per Roma e Milano e tanti altri luoghi. Alberto Sinigaglia ha un talento innato del raccontare e ciascuna delle sue storie ha la ricchezza e la densità di un romanzo. La cronaca delle occasioni e dei giorni si fa racconto d’avventura, i caratteri dei personaggi (che si tratti di Ugo Pratt, Mario Soldati, Aldo Palazzeschi, Massimo Mila, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Giovanni Spadolini o qualsiasi altro) diventano parte della trama stessa e ne guadagna la narrazione che ci trascina inavvertitamente dalla realtà dentro la leggenda. I suoni e le voci per le calli di Venezia o nei caffè e nelle trattorie di Torino o nelle stanze della redazione della “Stampa” intonano piccole sinfonie nei luoghi privilegiati del ricordo. Il libro della memoria si trasforma in affondo narrativo che, dietro le circostanze quotidiane, scopre la vita piena di significati, di prospettive, di veri e propri prodigi. La lievità, l’assenza di enfasi, la delicata ironia, la sensibilità visiva si fondono in una naturalezza che è il marchio di uno stile felice e coinvolgente.

 

Lunedì 26 febbraio, ore 18: «Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi»

Alan Friedman, giornalista di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore statunitense, con Maurizio Molinari, Direttore La Stampa, interverranno sul tema “Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi”. Capire come funziona l’economia è fondamentale se vogliamo comprendere i meccanismi che regolano i rapporti tra noi e lo Stato e prendere le giuste decisioni per la nostra famiglia e per il nostro futuro. Questo libro è scritto per chi vuole capire l’economia, ma non vuole studiarla. Ha voluto mettere giù le dieci cose da sapere, prima che sia troppo tardi. L’idea è dunque quella di semplificare una materia difficile come quella economica, e di renderla il più possibile comprensibile a tutti ma senza banalizzarla, andando al nocciolo delle questioni. Impresa meritoria, soprattutto in tempi in cui da più parti arrivano dati e “ricette” contrastanti, a suon di sondaggi e promesse “miracolose”, mentre gli italiani ancora lottano per risollevarsi dalla crisi e tra poco dovranno decidere chi dovrà governare il Paese. Friedman affronta via via tutte le questioni più attuali, dal lavoro alle pensioni, dai mercati alle banche, offrendo strumenti per controbattere ai politici ed ai loro slogan. Proprio per far sì che tutto sia davvero più comprensibile, utilizza un efficace espediente narrativo: l’autore infatti non affronta le tematiche in modo “generale”, ma le cala direttamente nella vita quotidiana di una famiglia “tipo” italiana.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 10.00: «Un anno in Piemonte 2017»

In occasione della presentazione del tradizionale libro di Beppe Gandolfo “Un anno in Piemonte 2017” (Enneci Edizioni), moderato da Clara Vercelli parteciperanno i principali responsabili della cronaca torinese: Luca Ferrua La Stampa, Beppe Fossati Cronaca Qui, Umberto La Rocca Corriere della Sera, Pier Paolo Luciano La Repubblica, Andrea Caglieris Rai3 Piemonte e Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Ripercorreremo i fatti piemontesi, confrontandoci sulle scelte fatte ed i risultati ottenuti. Verranno erogati i crediti formativi previsti dalla piattaforma nazionale ai Colleghi giornalisti.

Per ulteriori info: www.centrocongressiunioneindustriale.it

26/02/2018 18:00
26/02/2018 00:00
Altro
Centro Congressi Unione Industriale Torino, Via Manfredo Fanti, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Centro Congressi Unione Industriale Torino, Via Manfredo Fanti, Torino, TO, Italia
condividi su