Chiesa valdese di Torino: iniziative per la festa del XVII febbraio

venerdì 16 Febbraio

La Chiesa valdese di Torino organizza diverse iniziative per celebrare la festa del XVII febbraio: 170 anni fa, il 17 Febbraio 1848, infatti Carlo Alberto firmava le Lettere Patenti con cui si concedevano i diritti civili ai Valdesi e poco dopo, il 29 marzo, agli Ebrei. Dopo secoli di persecuzioni e di umiliazioni, questi cittadini vedevano riconosciuti dignità e diritti. Quest’anno si ricordano inoltre gli 80 anni dalle famigerate Leggi razziali che il regime fascista promulgò nel 1938 e i 70 anni della Costituzione: si apre un anno carico di memoria e ricordare ciò che è stato è quanto mai importante in questo periodo di letargo delle coscienze. Pertanto la Chiesa valdese di Torino organizza, in collaborazione con la Comunità ebraica e il Centro Culturale Protestante, i seguenti eventi:

– Convegno “Religione e democrazia. A 170 anni dallo Statuto Albertino, a 80 dalle leggi razziali”.

Venerdì 16 febbraio 2018, dalle 9 alle 13.30, presso Auditorium Vivaldi – Biblioteca Nazionale Universitaria in piazza Carlo Alberto 3, Torino.

– Prima sessione dedicata al contesto storico, dal titolo: Dalla monarchia assoluta a quella costituzionale: un passo verso le libertà?, in cui eminenti storici presenteranno il quadro degli avvenimenti del 1848.

– Seconda parte, dal titolo: Libertà di culto: una legge mai nata, nella quale Alberto Melloni, Gustavo Zagrebelsky e Valdo Spini faranno il punto sullo stato di salute della libertà di culto oggi in Italia.

– Festa di piazza: “Falo’ della libertà. Un impegno per i diritti”.

Sabato 17 febbraio alle ore 20 in piazza Castello, Torino

Una serata di festa che vuole chiamare la cittadinanza a riflettere sulla necessità di difendere e di ampliare le libertà e i diritti di tutti i cittadini. Al falò parteciperanno rappresentanti della Chiesa valdese e della Comunità ebraica, e autorità della Città e della Regione:

Paolo Ribet, Maria Bonafede e Patrizia Mathieu, della Chiesa Valdese di Torino

Dario Disegni, Comunità Ebraica

Chiara Appendino, Sindaca di Torino

Marco Giusta, Assessore del Comune di Torino

Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte

Valentino Castellani, Comitato interfedi della Città di Torino

Francesco Mosetto e Filippo Tedeschi, rispettivamente della Chiesa valdese e della Comunità ebraica

Partecipano inoltre il Coro Semincanto e il Coro Valdese di Torino, il gruppo musicale Svoboda.

Culto evangelico del XVII febbraio

Domenica 18 febbraio, ore 10.30 presso il Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino

La Chiesa valdese di Torino concluderà i festeggiamenti per il XVII Febbraio con un culto evangelico aperto a tutti e a tutte nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 (il tempio di corso Principe Oddone e la Sala di via Villa resteranno chiuse), con la partecipazione del Coro Valdese e del Coro Semincanto. Come spesso accade in queste occasioni, sarà ospite un pastore di un’altra Chiesa valdese: quest’anno la predicazione sarà a cura di Claudio Pasquet, pastore della Chiesa valdese di San Secondo.

Seguirà il pranzo comunitario presso la Casa valdese adiacente al Tempio (le prenotazioni si raccolgono fino a giovedì 15 febbraio alla Segreteria della Chiesa tel. 011.669.28.38).) e poi, nel pomeriggio, la presentazione del libro “Sangue freddo” di Federico Jahier (Claudiana Editrice): un romanzo storico a partire dalle testimonianze dirette sulla ritirata dal fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale; sarà presente l’autore.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Sito della Chiesa valdese di Torino: www.torinovaldese.org, Sito della Comunità ebraica: www.torinoebraica.it, Sito del Centro Culturale Protestante: www.torinoprotestante.org.

Segreteria in corso Vittorio Emanuele II tel. 011.669.2838 – segreteria@torinovaldese.org

16/02/2018 09:00
16/02/2018 13:30