«La quarta secolarizzazione. Spiritualità e stili di vita», incontro con il professor Luigi Berzano

venerdì 2 Marzo

Venerdì 2 marzo 2018 ore 20.45, presso il Salone incontri del Centro Studi Bruno Longo in via Le Chiuse 14 a Torino (zona piazza Statuto), il Centro studi Bruno Longo, associazione di promozione sociale e culturale, e il gruppo Chiccodisenape organizzano l’incontro: «La quarta secolarizzazione. Spiritualità e stili di vita».

Ingresso libero.

 

Oreste Aime e il pubblico conversano con Luigi Berzano, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Torino a partire dalle sue pubblicazioni:

– «Quarta secolarizzazione. Autonomia degli stili», Mimesis 2018

– «Spiritualità. Moltiplicazione delle forme nella società secolare», Ed. Bibliografica 2017

L’epoca attuale è quella indicata da alcuni quale uscita dall’eteronomia della religione e da Berzano quale quarta secolarizzazione. Le varie secolarizzazioni non hanno svuotato la religione delle sue esperienze spirituali ma il religioso si è trasformato in forme più esperienziali, personalizzate e indipendenti da contenuti dogmatici definiti e dai confini delle religioni storiche.

Religione, religiosità, mistica, spiritualità storiche, nuovi movimenti religiosi, cyber religion, sette, vecchi e nuovi esoterismi sembrano sfidare ogni possibilità di formulare una definizione precisa del fenomeno spirituale nella società contemporanea: una rivalutazione delle esperienze del divino, il rinascimento dei bisogni spirituali, le domande di eticità, i fondamentalismi.

Luigi Berzano illustrerà come, nelle società secolari, convivano le spiritualità delle religioni storiche con le nuove forme che, al divino della trascendenza, preferiscono la spiritualità dell’immanenza, da raggiungere attraverso la ricerca e l’esperienza personale.

Che cosa succede quando gli dei abbandonano il mondo e le religioni cessano di significare la loro alterità?

 

Per ulteriori info: tel. 340-5005199 – centrobrunolongo@gmail.com

02/03/2018 20:45
02/03/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Via le Chiuse, 14, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via le Chiuse, 14, Torino, TO, Italia
condividi su