Appuntamenti tra le pagine alla Libreria Belgravia

sabato 10 Marzo

Ancora un fine settimana denso alla Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/D a Torino.

– Venerdì 9 marzo 2018 ore 18.30 l’associazione di promozione sociale “Progetto Condiviso” con studio in corso Trapani 73 presenta il primo incontro del ciclo «FAMIGLIArizziAMO», un ciclo di incontri sul tema della famiglia. «Da coppia a genitori una questione di identità»: riflessioni sulla genitorialità responsabile a cura di Antonella Ferrero psicoterapeuta, Chiara Tabone psicoterapeuta e M. Teresa Bove psicologa.

Ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, Progetto Condiviso si prefigge di promuovere l’educazione alla relazione, la cultura di parità e di non discriminazione nonché il contrasto alla violenza di genere, anche attraverso, l’ascolto, l’accoglienza ed il sostegno. La famiglia è il luogo privilegiato dove imparare a relazionarsi con gli altri e per questo è da sempre al centro degli interventi dell’Associazione.

Gli incontri tematici affronteranno alcuni argomenti legati alle dinamiche familiari e ai cambiamenti durante il ciclo di vita. La famiglia è il luogo dove, oltre ad acquisire un equilibrio affettivo, sviluppiamo qualità importanti per la vita sociale: apprendiamo che nella vita sono importanti collaborazione e solidarietà, sviluppiamo le capacità relazionali e impariamo ad amare.

Nel primo incontro verrà affrontato il tema dell’arrivo dei figli e della trasformazione da coppia a coppia genitoriale, nel secondo incontro il tema della fratellanza e nel terzo il tema dell’adozione.

 

sabato 10 marzo ore 18 l’associazione Sicilia in Europa presenta «Nero d’avorio», incontro con l’autrice Rita Piccitto. Conversa con l’autrice Chiara Ottaviano amministratore delegato di Cliomedia, officina-società pioniera in Italia nel campo della public history fondata a Torino alla metà degli anni Ottanta. Reading a cura di Laura Covato, consigliera dell’associazione Sicilia in Europa.

Un romanzo di formazione, scritto con appassionata sicilianità, racconta la storia di Nele, un ragazzino che orfano di madre e cresciuto dalle zie, lascia Ragusa e la Sicilia alla ricerca di un futuro migliore. Giunto a Torino, studia al Politecnico, seguito da un amico di famiglia. Il suo è un viaggio fatto di sogni e speranze, che racconta le due terre negli anni cinquanta, diverse, lontane ma accomunate dal sogno di un ragazzino che alla fine, ritroverà se stesso.

Al termine rinfresco offerto dall’associazione Sicilia in Europa.

 

Domenica 11 marzo ore 15, presso Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266, appuntamento con «Storie piccine», letture a cura del laboratorio di lettura Il Caprifoglio del Comune di Torino.

Raccontare storie è la passione che unisce le librerie amiche di Nati Per Leggere Torino alle insegnanti dei Laboratori del Comune di Torino. Si potranno trovare i libri che concorrono al Premio Nati per Leggere di quest’ anno dedicati a “Un posto per crescere: la tana e la casa”.

E chi volesse unire le parole ai gesti, alle 16.30 (in sala grande) una bellissima produzione di Casa del Teatro Ragazzi e Giovani intitolata “Hansel & Gretel dei fratelli merendoni” di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci.

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Per info: 347.5977883 – 011.18892655, libreria.belgravia@gmail.com, pagina FB di Belgravia: https://www.facebook.com/libreria.belgravia

10/03/2018 18:00
10/03/2018 00:00
Altro
Via Vicoforte 14/d torino
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14/d torino
condividi su