Riapre al pubblico la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino

domenica 18 Marzo

Anche quest’anno in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 dalle ore 10 alle ore 19 il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino (via Accademia delle Scienze 5) riaprirà alla visita del pubblico la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

 

Un evento eccezionale per permettere ai visitatori di vivere l’emozione unica di entrare nel cuore della storia d’Italia, la nostra Storia, e cogliere le radici delle dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.

 

L’appuntamento di quest’anno si arricchisce di due iniziative. Per i due giorni di apertura della Camera, i visitatori potranno infatti sperimentare anche una visita virtuale dell’Aula del Parlamento Subalpino attraverso l’utilizzo di occhiali VR. Si tratta di un progetto di TIM, nell’ambito delle attività di sperimentazione della rete 5G, che permette di applicare la capacità della virtual reality alla comunicazione in tempo reale fra persone in modalità totalmente immersiva.

 

Inoltre sabato 17 marzo alle ore 16, nell’ambito del progetto “Il Cavour nei luoghi di Cavour”, il coro e l’orchestra di fiati degli allievi del Liceo Musicale Cavour di Torino eseguiranno la versione integrale de Il Canto degli Italiani in omaggio al riconoscimento appena avvenuto dell’inno di Mameli quale inno nazionale. L’esecuzione avverrà nell’Aula della Camera del Parlamento Italiano, un altro dei luoghi estremamente significativi che fanno parte del percorso del Museo Nazionale del Risorgimento.

 

Per info: www.museorisorgimentotorino.it

18/03/2018 10:00
18/03/2018 19:00
Altro
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Via Accademia delle Scienze, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Via Accademia delle Scienze, Torino, TO, Italia
condividi su