Conferenza su «Ebraismo e origini cristiane tra tensione e continuità» e presentazione dell’installazione «Uniti in Dio (sul sacro)» di Paolini

giovedì 15 Marzo

Giovedì 15 marzo 2018, alle ore 15.00, al Liceo Cavour di Torino (corso Tassoni 15), in occasione della conferenza del professor Corrado Martone (Università Torino) su «Ebraismo e origini cristiane tra tensione e continuità», organizzata dall’UCIIM e introdotta dal professor David Sorani, sarà presentata l’opera «Uniti in Dio (sul sacro)» dell’artista visivo Andrea Paolini.

L’artista, laureato in ingegneria e attivo sul versante dell’arte contemporanea con lavori di valenza concettuale incentrati sul pensiero, il tempo, la scienza, è già noto al Liceo per la videoinstallazione «La quadratura del cerchio» presentata nel 2004 in una conferenza sul Pi greco e soprattutto per l’installazione “Gli occhiali del politico (Sulla nostra capacità di vedere gli altri)”(2010) realizzata per la mostra del bicentenario della nascita di Cavour al Castello di Santena.

La nuova opera, “Uniti in di Dio”, sintesi di geometria e spiritualità, presenta su un piedistallo tre tomi, il Tanakh in lingua ebraica, il Nuovo Testamento in greco antico e il Corano in arabo.

I tre libri, testi sacri delle tre principali religioni monoteiste, si compenetrano pagina per pagina formando un solido a “simmetria di rotazione”, con le copertine dei testi, che, viste dall’alto, formano un triangolo equilatero.

In una comunità sempre più multietnica, la comprensione dell’altro è fondamentale per una convivenza senza conflitti. Conoscere in origine cosa ha dato forma al nostro pensiero ci aiuta a comprendere l’essenza della natura umana e la sua uguaglianza rispetto al trascendente.

Proprio quest’anno, la 31esima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino propone cinque domande per riflettere su arte, confini, identità personale, migrazioni e religione.

La quarta di queste domande Dove mi portano spiritualità e scienza? propone l’interrogativo se possa esserci una promessa di futuro nella spiritualità delle religioni e nel rigore delle scienze.

L’esposizione e la conferenza sono un tassello per rispondere a questo complesso interrogativo a cui seguiranno ulteriori riflessioni con studenti ed esperti che prenderanno forma di discussioni, interviste testi e fotografie.

La presentazione dell’opera “Uniti in Dio (Sul Sacro)” di Andrea Paolini rientra nel progetto CFC (Concorso Fotografico Cavour) 2018 curato da Elisabetta Tolosano e sarà esposta fino a fine aprile e può essere visitata tutti giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00, sabato dalle 8.00-13.00, domenica chiuso.

Per informazioni: Liceo Cavour, tel. 011-7495272; 347.6804414

15/03/2018 15:00
15/03/2018 16:30
Altro
Corso Alessandro Tassoni, 15, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Alessandro Tassoni, 15, Torino, TO, Italia
condividi su