Amico libro, gita a Varallo Sesia e al Sacro Monte

sabato 24 Marzo

L’Associazione culturale “Amico Libro” organizza una gita a Varallo Sesia e al Sacro Monte per sabato 24 marzo 2018, all’interno delle gite denominate “Turisti per un giorno”.

SACRO MONTE di VARALLO

Il Sacro Monte di Varallo, opera d’arte immersa nella natura della Valsesia, rappresenta l’esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti presenti nell’area alpina lombardo-piemontese. Si compone di una basilica, che costituisce la stazione finale di un percorso che si snoda tra vie e piazzette, e quarantaquattro cappelle affrescate e popolate da circa ottocento statue (terracotta policroma o legno) a grandezza naturale. È il più antico d’Italia, fondato nel 1491, dal francescano Bernardo Caini e realizzato grazie a valenti artisti, in particolare Gaudenzio Ferraris, Tanzio da Varallo, Bernardino Lanino. Dal 2003 il Sacro Monte è patrimonio mondiale dell’Unesco

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.40 in corso Duca degli Abruzzi, di fronte al Politecnico. Sistemazione in autopullman Gran Turismo e partenza per Sacro Monte di Varallo.

Incontro con la guida alle ore 10.00 e salita in funivia per la visita alla Basilica. Il complesso degli edifici è composto da diverse Cappelle con affreschi e gruppi di statue con scene della vista di Gesù e Maria.

Al termine trasferimento a Varallo. Alle 12.30 pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio visita al suo borgo tardo-medievale e rinascimentale di Varallo, con sosta alla Bottega dell’Artigiano (gestita dalla Società di mutuo soccorso) dove si trovano prodotti lavorati con la tecnica del “puncetto”. A seguire breve visita del piccolo paese di Fobello, dove si trova il famoso pane biologico a fermentazione naturale.

Sistemazione in autopullman e partenza per Torino verso ore 18.00. Arrivo e termine dei servizi.

COSTO TOTALE – Gruppo minimo 20 partecipanti, € 65,00

Adesioni entro sabato 17 marzo

Agenzia CAMBER – signora PAOLA – via Cristoforo Colombo 47 – Tel. 011 58 05 112

AMICO LIBRO – Tel. 333 16 09 156 o email amicolibro06@libero.it

24/03/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
varallo sesia
Varallo
Piemonte
Italia
varallo sesia
condividi su