«La penna e il “furore”. Nuove edizioni e progetti alfieriani», incontro alla Fondazione Firpo

martedì 17 Aprile

Martedì 17 aprile 2018, ore 16, presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3 al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, si tiene l’incontro «La penna e il “furore”. Nuove edizioni e progetti alfieriani».

 

Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino) e Christian Del Vento (Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3) dialogheranno con Mariarosa Masoero, Alberto Beniscelli e Francesco Spera (presidente e membri del Consiglio Direttivo della Fondazione Centro di Studi Alfieriani).

Presiederà Vincenzo Ferrone (presidente della Fondazione Luigi Firpo Onlus)

 

Oggetto dell’incontro sarà la presentazione degli ultimi volumi apparsi nell’“Edizione Nazionale delle Opere di Alfieri” (la prima parte dei Frammenti di traduzioni, a cura di Patrizia Pellizzari) e nella neonata collana “Alfieriana” (le Rime, a cura di Chiara Cedrati, e Il Misogallo, a cura di Matteo Navone), con uno sguardo aperto sui progetti futuri intorno a un Autore oggi più che mai attuale.

 

Ingresso libero.

 

La Fondazione “Centro di Studi Alfieriani”, tornata nel 2016 nella propria sede, Palazzo Alfieri di Asti, ha ripreso con rinnovato vigore la promozione degli studi sul grande tragico italiano. Negli ultimi anni, sotto l’egida della Fondazione astese, sono state pubblicate nuove edizioni e si sono avviati rapporti e collaborazioni con importanti Istituzioni straniere e italiane. Con la Fondazione “Luigi Firpo”, in particolare, è stata siglata una convenzione culturale che rinsalda, nel nome di Luigi Firpo, presidente per anni del Centro Nazionale di Studi Alfieriani, un ideale ma solido legame.

17/04/2018 16:00
17/04/2018 18:00
Associazioni e movimenti
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
condividi su