«Un giorno me ne andrò strisciando…. i piedi. Tra Masters, Mannerini e De Andrè», concerto alla Cappella dei Mercanti

sabato 5 Maggio

Nell’ambito del Torino Chamber Music Festival, l’associazione Musicaviva propone sabato 5 maggio 2018 ore 17.00 nella Cappella dei Mercanti (via Giuseppe Garibaldi, 25) a Torino, il concerto del trio Nuvoleincanto dal titolo «Un giorno me andrò strisciando…. i piedi. Tra Masters, Mannerini e De Andrè».

Fabrizio Cotto, chitarra e voce; Livia Hagiu, violino; Alex Iorio, percussioni.

All’ inizio della sua carriera, tra il 1968 e il ’71, De Andrè realizzò alcuni dei suoi lavori più importanti e significativi. Se per “Non al denaro” (1971) l’ispirazione fu l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters nella traduzione di Fernanda Pivano, per “Tutti morimmo a stento” (1968) fondamentale fu l’incontro e l’amicizia con il poeta anarchico genovese Riccardo Mannerini, ex marinaio che lo scoppio di una caldaia aveva reso cieco e che morì suicida nel 1980.

Dalle liriche di Mannerini, trasformate in canzoni da De Andrè, nacquero anche i testi per “Senza orario senza bandiera” primo concept album della musica italiana eseguito dai conterranei New Trolls.

Lo spettacolo è un viaggio attraverso i temi che più ricorrono nei tre poeti quali l’Amore, la Religione, la Guerra e altri ancora.

Per info: e-mail: musicaviva.to@gmail.com, sito: www.associazionemusicaviva.it

05/05/2018 17:00
05/05/2018 18:00
Associazioni e movimenti