Concerto di musica da Camera del giovane Quartetto Eméra a Palazzo Barolo

martedì 22 Maggio

Martedì 22 maggio 2018 presso Palazzo Barolo (via delle Orfane 7 – Torino) alle ore 21.00 lo Xenia Chamber Music Course presenta il «Maguire Fund» con un concerto di musica da Camera del giovane Quartetto Eméra di Torino. Ingresso libero e gratuito. Seguirà rinfresco gentilmente offerto da VaSté Valente Catering, Cantine Luzi Donadei Fabiani e La Perla di Torino. Ingresso libero e gratuito.

 

Lo Xenia Chamber Music Course – Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, arrivato alla sua 21° edizione – si terrà anche quest’anno a Pra Catinat, Fenestrelle (TO), dal 26 luglio al 5 agosto 2018. Si tratta di un corso “full immersion” che nasce dal desiderio di dare uno spazio alla formazione dei ragazzi nell’ambito della musica da camera per archi in un contesto internazionale sulle Alpi piemontesi. Gli allievi partecipano a più di sei ore di lezione ogni giorno, confrontandosi con compagni e docenti provenienti da numerosi paesi europei e non. Il Corso si avvale di una eccellente équipe di insegnanti, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale. Il quartetto che si esibirà a Palazzo Barolo si è formato proprio durante un Corso Xenia. Il Corso, infatti, offre anche la possibilità di esibirsi in una rassegna “Incontri con la Musica da Camera” che prende vita – ogni estate – in luoghi meravigliosi quali il Parco Orsiera-Rocciavré, il borgo di Fenestrelle, il Forte San Carlo e la Cava di Pracatinat. La rassegna è aperta al pubblico e gratuita.

 

In occasione del concerto a Palazzo Barolo, verrà presentato il Maguire Fund, creato in memoria di Tricia e Hugh Maguire, co-fondatori del corso, con l’obiettivo di raccogliere fondi dedicati a borse di studio per i giovani musicisti che partecipano allo Xenia Chamber Music Course. Attraverso questo fondo, continuare a garantire la partecipazione al Corso anche a quegli allievi le cui famiglie sono in difficoltà economica, anche perché il Corso può vantare 21 anni di vita nei quali è stato punto di riferimento per più di 1000 allievi provenienti da tutto il mondo.

 

Per informazioni: xeniacourse@gmail.com, www.xeniacourse.com

22/05/2018 21:00
22/05/2018 22:00
Associazioni e movimenti
Via delle Orfane, 7, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via delle Orfane, 7, Torino, TO, Italia
condividi su