Settimane bibliche 2018 a San Giacomo di Entracque

 

Per gustare la bellezza della Parola, liberi da schemi precostituiti, i Padri Gesuiti e una équipe di giovani laici offrono un’opportunità di scoperta della Bibbia. Nel periodo estivo propongono ai giovani le Settimane Bibliche: lettura, confronto, lavori di gruppo sul testo e dinamiche interattive. Si sta insieme condividendo la preghiera comunitaria, momenti di svago, passeggiate in montagna, la gestione della casa.

Le settimane si svolgono nella Casa di Caccia di San Giacomo di Entracque, immersa fra le montagne del Parco delle Alpi Marittime, nella provincia di Cuneo.

Ecco di seguito le proposte per l’estate 2018:

 

-“UNA PAROLA HA DETTO DIO, DUE NE HO UDITE” (SAL 62,12). Le chiavi per entrare nella Bibbia: una storia scritta per noi

Periodo: 4 – 11 agosto 2018

Settimana introduttiva per chi davanti alla Bibbia si fa delle domande, per chi vuole capirne di più. Un tempo per imparare a leggere il testo biblico e comprenderne i significati, attraverso lavori di gruppo sul testo, varie tecniche espressive ed incursioni nel mondo dell’arte e del cinema.

Conducono: P. Giancarlo Gola sj, biblista e P. Guido Bertagna sj

 

– “TI NUTRIRAI DEL LAVORO DELLE TUE MANI” (SAL 128,2). Lavoro “se”, lavoro “perché?” Il lavoro nella Bibbia

Periodo: 11 – 18 agosto 2018

La disoccupazione, la precarietà, le reali prospettive di lavoro, che spesso non corrispondono ai propri desideri o alle proprie competenze, sono elementi che tengono sospesi gli animi di ragazze e ragazzi, rendendone insicuro e confuso il futuro. I testi biblici accompagneranno la riflessione come una lampada di sapienza antica, ma anche di straordinaria intelligenza sul presente.

Conduce: Rosanna Virgili, biblista

 

– “ALZA GLI OCCHI, HANNA, ALZA GLI OCCHI!” (C. CHAPLIN). Per una lettura dell’Apocalisse: (ri)velazioni tra Bibbia e Cinema comico

Periodo: 18 – 25 agosto 2018

L’Apocalisse e il grande cinema comico “funzionano” con meccanismi simili: entrambi rompono le regole esistenti, smascherano i meccanismi del potere e della violenza e, attraverso “mondi altri”, parlano al quotidiano più profondo indicandone il senso.

Conducono: P. Giancarlo Gola sj, biblista, P. Guido Bertagna sj e P. Claudio Zonta sj.

 

Ulteriori info e dettagli su: www.settimanebibliche.it

condividi su