«Tra le braccia dell’amore», conferenza di don Luca Peyron a Palazzo Madama

lunedì 11 Giugno

In occasione della mostra «Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro» Palazzo Madama (Gran Salone dei Ricevimenti in piazza Castello – Torino), propone lunedì 11 giugno 2018 alle ore 17.00 una conferenza di don Luca Peyron – docente di Teologia e direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino -, che ripercorre le ragioni antropologiche e spirituali dell’uso delle immagini devozionali, in particolare l’iconografia della Vergine col Bambino.

Nel corso dell’incontro con don Peyron, gli ascoltatori saranno invitati a comprendere per quali ragioni nascono le raffigurazioni votive e quale significato esse hanno dal punto di vista non solo religioso, ma anche antropologico e culturale. Da sempre, infatti, l’essere umano usa le immagini della realtà, della sua vita quotidiana, di quanto gli è più caro per esprimere se stesso e in questo filone si inscrive l’arte sacra e segnatamente alcune figurazioni come quelle della Madonna con il Bambino Gesù.

 

Questi percorsi dell’anima e del cuore, della mente e della cultura cosa possono dire all’uomo contemporaneo, assorbito e spesso sommerso dalle immagini che affollano il nostro quotidiano? Don Peyron risponde che: “È tra le braccia dell’Amore e solo dell’Amore che possiamo trovare la strada e le ragioni di senso che ci permettono di mettere insieme, tra quelle immagini, la rotta verso una vita che sia piena e non frantumata, che sia capace di stare in questo tempo senza esserne sopraffatti”.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per info: www.palazzomadamatorino.it, tel. 011 4433501

 

11/06/2018 17:00
11/06/2018 18:30
Altro
Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino, TO, Italia
condividi su