Incontri culturali estivi a cura di Unitre Torino

giovedì 28 Giugno

Nell’ambito del ricco programma estivo per i soci Unitre Torino, continuano gli incontri culturali del martedì e giovedì alle ore 16 presso l’Auditorium Edp di corso Govone 16/a, a Torino.

 

Martedì 26 giugno 2018 la prof. Silvana Cincotti, Docente Unitre, autrice e storica dell’arte accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio attraverso “I colori nell’arte”. Le pale d’autore, gli oli su tela, i quadri, gli affreschi che riempiono i musei, le chiese e le collezioni di tutto il mondo nascono non solo dalla mano e dal genio degli artisti, ma anche dal lavoro degli artigiani nella creazione di colori, pennelli, tele, tavole. Grazie a un percorso anomalo e affascinante, la conferenza sarà l’occasione per avvicinarsi all’arte attraverso la storia degli strumenti d’artista.

 

La settimana continuerà giovedì 28 giugno con l’incontro “La musica vista, raccontata e sentita”. Umberto Resuli e Massimo Oreglia accompagneranno gli Associati Unitre Torino in un viaggio nel mondo della musica. La musica nella storia e i diversi generi saranno solo il punto di inizio: grazie alla nascita dei videoclip, dei musical e dei festival di cinema di genere musicale la musica non è più solo sentita, ma è vista e diventa motore trainante nell’audiovisivo. La potenza del mezzo musicale la rende lo strumento ideale per raccontare: sentimenti, avvenimenti, cambiamenti politici. Lo storytelling delle canzoni permette di entrare dentro il testo, al di là del sonoro e del cantato.

 

Gli appuntamenti continueranno nei mesi di luglio, settembre e ottobre con tante proposte, in attesa dell’inizio del nuovo anno accademico.

 

Per informazioni: Unitre Torino, corso Trento 13, scala A. Dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30

28/06/2018 16:00
28/06/2018 18:00
Associazioni e movimenti
Corso Generale Giuseppe Govone, 16, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Generale Giuseppe Govone, 16, Torino, TO, Italia
condividi su