Centro Internazionale di Sindonologia diventa polo universitario del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum

mercoledì 4 Luglio

Il Centro Internazionale di Sindonologia è oggi anche polo universitario. Dopo la positiva accoglienza del Corso per il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici proposto a Torino lo scorso anno in collegamento diretto con l’Istituto Scienza e Fede del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, il CIS ne diventa oggi la sua sede settentrionale, in grado di ospitarne tutti i corsi e di offrire quindi agli studenti un punto di riferimento accademico anche al nord con moltiplicate possibilità di incontro e confronto reciproco, di approfondimenti e di dialogo.

Tutte le lezioni saranno tenute in collegamento diretto da e con Roma, con i professori fisicamente in cattedra o a Torino, nelle sale appositamente allestite presso il Museo della Sindone di via San Domenico 28, o nella Città capitolina.

Si parte il 1° settembre con le iscrizioni alla nuova edizione, la nona, del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici, che è stato riconosciuto dall’Ufficio Scuola diocesano di Torino ai fini dell’aggiornamento permanente.

Il polo universitario del CIS viene presentato mercoledì 4 luglio 2018 nel corso di un’apposita conferenza stampa al Museo della Sindone, via San Domenico 28. Appuntamento alle 12.

Nell’occasione si farà anche il punto sul riordino e razionalizzazione della biblioteca, che diventerà un centro di consultazione delle più aggiornate pubblicazioni sulla Sindone e quindi una leva al progresso della ricerca sindonica.

Sul fronte del Museo verrà invece presentata l’app che da cellulare orienterà nella visita alle sale espositive e che sostituirà il sistema di audio-guide.

Qualche veloce aggiornamento sarà dato anche sui lavori di restauro della volta nella Chiesa del SS. Sudario. E si parlerà di Gran Tour, l’itinerario alla scoperta dei restauri organizzato con il Centro Conservazione e Restauro della Venaria, Torino Musei e il Museo della Sindone, che farà tappa il 14 settembre proprio al cantiere del SS. Sudario.

Seguirà un rinfresco.

Intervengono

Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia

José Enrique Oyarzùn L.C., vice rettore accademico, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum