Proseguono gli incontri culturali estivi dell’Unitre Torino

giovedì 12 Luglio

Continuano i tradizionali appuntamenti culturali estivi dedicati ai soci Unitre, i martedì e i giovedì alle ore 16.00 presso l’Auditorium Edp di Corso Govone 16/a, a Torino.

 

Martedì 10 luglio 2018 le aule di Unitre Torino si tingeranno di giallo. Il Prof. Massimo Norgia affronterà un vecchio e famoso caso di cronaca nera: “Fenaroli: il mistero di via Monaci”. L’11 settembre 1958 Marta Martirano in Fenaroli fu trovata strangolata nel suo appartamento romano. I sospetti si concentrarono sul marito Giovanni Fenaroli e portarono al suo arresto come mandante dell’omicidio, compiuto invece dall’operaio Raoul Ghiani. Il caso sconvolse l’Italia e la divise tra innocentisti e colpevolisti e, come racconterà il professore, ancora oggi rimane un mistero.

 

Il secondo appuntamento della settimana, tenuto dal Prof. Adalberto Favetto dell’Unitre, giovedì 12 luglio, approfondirà il tema de “La Rivoluzione Americana”, partendo da un excursus sulla situazione della Madre Patria inglese, sul suo territorio, sulle risorse, sulle forme di governo e sulla politica fiscale.

Il docente racconterà delle tredici colonie americane che si opposero alla Gran Bretagna, dal 1775 al 1783, portando all’indipendenza e alla nascita degli Stati Uniti d’America.

 

Gli appuntamenti con gli incontri culturali estivi continueranno a Bardonecchia dal 16 luglio con un ricco calendario di incontri in collaborazione con la sede Unitre Alta Valle di Susa e Comune di Bardonecchia. A Torino riprenderanno nel mese di settembre con tante proposte, in attesa dell’inizio del nuovo anno accademico.

 

Per informazioni: Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A; dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30

12/07/2018 16:00
12/07/2018 18:00
Associazioni e movimenti
Corso Generale Giuseppe Govone, 16, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Generale Giuseppe Govone, 16, Torino, TO, Italia
condividi su