Giornata dedicata ad autismo, innovazione e canto

martedì 2 Ottobre

Martedì 2 ottobre 2018, ore 9-13, presso l’auditorium del Collegio Carlo Alberto (piazza Arbarello 8) di Torino, si tiene il Convegno sull’autismo «Innovazione, Inclusione, Formazione».

La giornata è organizzata ASL CN1 dalla Fondazione Torino wireless in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e CSP Innovazione nelle ICT, con il contributo della Compagnia di Sanpaolo.

 

La giornata prevede due momenti di confronto tra loro strettamente sinergici e complementari.

Al mattino si tiene il Convegno di chiusura del Progetto P.I.A. – Piattaforma Integrata per l’Autismo. Il progetto mette a disposizione di genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, dei loro insegnanti, educatori e operatori sociosanitari, una piattaforma web che consente di condividere il progetto individualizzato di bambini della scuola dell’infanzia e di mettere in rete moduli informativi e formativi basati sulle evidenze scientifiche.

La condivisione del trattamento e dell’educazione del bambino con autismo tra operatori sociali e sanitari, insegnanti e genitori è uno degli elementi centrali di un intervento efficace. La conoscenza delle pratiche educative basate sulle evidenze rappresenta una condizione necessaria per rispondere in maniera individualizzata ai bisogni del bambino. PIA si propone di favorire, in modo concreto, entrambi questi processi.

 

Al pomeriggio, ore 14-18, si svolge il convegno «Voce Canto Relazione» organizzato da Cantabile onlus nell’ambito delle manifestazioni per il decennale della fondazione. L’appuntamento, ideale prosecuzione dell’appuntamento sul Relational Singing Model svoltosi lo scorso gennaio presso il Circolo dei Lettori, è rivolto al mondo della Scuola, delle Associazioni di famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà, dell’Università e delle Associazioni professionali.

L’incontro vedrà la partecipazione di più relatori che aiuteranno ad inquadrare le iniziative di Cantabile onlus e del Relational Singing Model in una prospettiva di sviluppo e di ulteriore radicamento. Non mancheranno concrete proposte formative e laboratoriali da dedicare al mondo della Scuola.

 

https://www.cantabile.it/convegno-innovazione-inclusione-formazione/

02/10/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
piazza Arbarello 8 torino
Torino
Piemonte
Italia
piazza Arbarello 8 torino
condividi su