Belgravia Librerie: incontri con gli autori

venerdì 14 Settembre

Di seguito due appuntamenti a cura di Belgravia Librerie Torino, nella sede di via Vicoforte 14/d.

Venerdì 14 settembre 2018: Paolo Roggero, scrittore, esperto accreditato BAUBOYS presenta Massimo Raviola che racconta il suo libro «Che razza di bastardo».

ore 20 aperitivo conviviale

ore 21 incontro con Massimo Raviola e Paolo Roggero

Ti sei mai chiesto da dove arrivano le razze dei cani e dei gatti? Quali sono i meccanismi che regolano la selezione razziale degli animali venduti? Che senso ha commercializzare degli esseri viventi? Cosa sta dietro questo mercato? Siamo davvero coscienti e informati su cosa stiamo facendo ai nostri animali?

Cosa fa un veterinario? Da un veterinario ti aspetti che scriva di animali, ma invece Massimo Raviola scrive, forse, più di noi esseri umani, e quello che scrive non è facile da digerire. Si interroga tutti i giorni sul senso del proprio lavoro, che è la tutela di un essere vivente e la tutela della relazione profonda che il cane ha con noi esseri umani, e da appassionato di animali e della vita, si addentra sotto la superficie del sistema.

E accompagna tra sorprese, scandali e dubbi mostrandoci come gli animali di razza, proprio a causa dei metodi di selezione, siano molto, troppo spesso affetti da malattie genetiche di vario tipo, cardiache, articolari, oculari, del metabolismo ed altre ancora, con alcune specifiche razze dove si arriva all’assurdo di selezionare specificatamente animali malati o malformati perché la malformazione è proprio la caratteristica estetica voluta, alimentando inoltre un enorme mercato degli affetti, che con l’amore per gli animali ben poco ha a che fare.

Il Dott. Raviola, Medico Veterinario porta a spasso tra dubbi, riflessioni, scoperte meravigliose. Una lettura diversa e nuova per tutti gli amanti veri degli animali, e non solo.

Massimo Raviola si è laureato in Medicina Veterinaria a pieni voti, a Torino nel 1991; dal 1998 è direttore sanitario della Clinica Veterinaria Europa di Torino; ha collaborato dal 1997 al 2006 ad attività di pet-therapy in strutture psichiatriche della provincia di Torino; nel 2008 ha conseguito il Master Universitario di II° livello in Bioetica

 

Sabato 15 settembre, nell’ambito di «Quattro passi nella Tre», la Circoscrizione viene raccontata da scrittori, editori, librai, associazioni di via, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30 con possibilità di pranzare e cenare in luoghi convenzionati

Alle ore 11 i libri incontrano la musica con GiancarloZedde editore  e Fabio Caucinoautore (associazioneEchi Di Musika )

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Info: 347.5977883- 011.18892655 libreria.belgravia@gmail.com, pagina FB di Belgravia: https://www.facebook.com/libreria.belgravia

14/09/2018 20:00
14/09/2018 22:00
Altro
via vicoforte 14 torino
Torino
Piemonte
Italia
via vicoforte 14 torino
condividi su