«La scienza della misura nell’insegnamento scientifico», seminario sulla formazione scientifica del pubblico

martedì 16 Ottobre

Martedì 16 ottobre 2018 ore 15.30, presso il CE.SE.DI. – via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino, si tiene un incontro su «La scienza della misura nell’insegnamento scientifico», seminario introduttivo al corso su: «La scienza nella formazione e nella comunicazione: media, scuola e comunità scientifica a confronto» a cura di: CE.SE.DI., USR Piemonte e INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).

 

Fino a che punto la scienza riesce a comunicare se stessa ed il suo metodo, a chiarire e rendere accessibili anche i saperi più complessi nella società della comunicazione di oggi? Perché alcune scelte dei decisori politici, basate su evidenze scientifiche, vengono accolte con diffidenza, se non osteggiate e contestate, da alcuni settori della popolazione?

Il seminario, cui parteciperanno divulgatori scientifici, ricercatori e docenti, intende riflettere su quanto pesino le conoscenze acquisite a scuola e su quanto possano essere incisive sulla pubblica opinione le cosiddette “fake news” che sempre più spesso arrivano dai media.

Si evidenzierà la stretta relazione tra la formazione scientifica del pubblico (nella maggior parte dei casi acquisita durante il percorso scolastico) e la percezione e comprensione che lo stesso pubblico ha delle notizie di carattere tecnico-scientifico diffuse attraverso carta stampata, internet, social media, televisione.

 

Partecipano:

Stefano Bagnasco – INFN e CICAP

Vincenzo Barone – Università Piemonte Orientale

Silvia Rosa Brusin – RAI3 e TG Leonardo

Davide Calonico – INRIM

Marco Genovese – INRIM

Luca Malagoli – Insegnante e Museo Bilancia

Lucia Martinelli – MUSE TRENTO

Antonietta Mastrocinque – Istituto Avogadro

Marco Pisani – INRIM

Maurizio Salvarani – Museo Bilancia Campogalliano

 

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili

È richiesta la prenotazione. Contatti: CE.SE.DI. – Daniela Truffo tel. 011 8613678, daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it.

16/10/2018 15:30
16/10/2018 18:30
Altro
Via Gaudenzio Ferrari, 1, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Gaudenzio Ferrari, 1, Torino, TO, Italia
condividi su