Concerto inaugurale della XXII edizione del concorso musicale internazionale “Luigi Nono”

sabato 13 Ottobre

Sabato 13 ottobre 2018, ore 17, nella Cappella dei Mercanti in via Garibaldi 25 a Torino, Piano in Primo Piano Festival, in collaborazione con il Luigi Nono International Chamber Music Competition, presenta il concerto inaugurale della XXII edizione del concorso musicale internazionale “Luigi Nono”.

David Kessler violino e Gabriel Meloni pianoforte (Primo Premio categoria “Musica da camera” al XXI concorso Luigi Nono, edizione 2017) eseguono:

Franz Schubert: sonata in La maggiore D 574

Johannes Brahms: sonata n° 2 in La maggiore op. 100

Ingresso libero. A sostegno del Festival è gradita una offerta.

 

La XXI edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” è stata caratterizzata dalla straordinaria qualità delle esecuzioni, con partecipanti provenienti da tutto il mondo e, per molti di loro, una già notevole esperienza musicale alle spalle. Il fatto che la giuria abbia premiato il giovanissimo duo Kessler/Meloni (che ha anche vinto il premio “Giovani”) è distintivo della bravura dei due musicisti, allora non ancora diciottenni, che hanno convinto musicisti di chiara fama a preferirli a concorrenti ben più esperti. Quello che colpisce nel loro modo di suonare è l’altissima professionalità, frutto di uno studio serissimo e approfondito, che permette al duo di trasmettere tutta una gamma di emozioni insite nella musica che propongono, ma avvolte in un entusiasmo e in un trasporto assolutamente spontaneo e coinvolgente. È quindi con grandissimo piacere che questo pomeriggio, l’Associazione Musicaviva e l’Associazione Amici per la Musica, all’interno della quarta edizione del prestigioso “Piano in Primo Piano Festival”, propongono un recital dei due giovani musicisti austriaci. Il concerto di questo pomeriggio inaugura la XXII edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”, che si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 ottobre nelle sale del Teatro La Suoneria di Settimo Torinese. Tutte le audizioni saranno aperte al pubblico e il concerto dei premiati, anch’esso ad ingresso gratuito, si svolgerà la sera della domenica 28 ottobre alle ore 21, sempre alla Suoneria di Settimo Torinese. Questo concerto sarà ripetuto domani sera presso la Società Umanitaria di Milano, come inaugurazione della XXXIV stagione de “I Concerti dell’Umanitaria 2018/2019″.

13/10/2018 17:00
13/10/2018 18:00
Associazioni e movimenti
Via Giuseppe Garibaldi, 25, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Garibaldi, 25, Torino, TO, Italia
condividi su