«Buon compleanno Gianni Rodari!», festa della fantasia a Binaria Centro Commensale

sabato 20 Ottobre

Il compleanno di Gianni Rodari è un appuntamento importante perché il poeta, pedagogista, scrittore che usa un linguaggio semplice, leggero, arguto, di comprensione immediata per i bambini, continua con le sue favole visionarie a portare messaggi etici e politici fondamentali anche per i bambini e gli adulti di oggi.

Quest’anno la partecipazione di Binaria al progetto nazionale “E se diventi farfalla”, è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 Regioni italiane la creatività come risorsa per combattere la povertà, dà l’opportunità di fare una grande festa per il compleanno di Rodari.

Una festa della fantasia, dell’immaginazione, del sogno che porterà in cielo su una meravigliosa Torta da condividere insieme. Per farlo si è costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il Primo Liceo Artistico di Torino e il Gruppo Abele. Un gruppo di lavoro per mettere insieme etica ed esperienza artistica, bellezza e impegno sociale, anzi per ribadire che l’arte deve essere anche etica e che impegno sociale senza creatività, fantasia e bellezza non aiuta a sperare in un futuro migliore e più giusto. Il gruppo di lavoro ha ideato una mostra, con tanti laboratori che ricreeranno la magia della favola di Rodari per grandi e piccini, per le scuole e per le famiglie. Non mancheranno pomeriggi in cui scrittori, librai, nonni leggeranno e racconteranno le loro storie insieme a quelle di Rodari.

 

Il 20 ottobre 2018 dalle ore 9.30 alle 12.30, a Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele (Via Sestriere, 34 Torino) verrà inaugurata l’iniziativa con la presenza di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Libera; Alessandra Falconi, Coordinatrice nazione progetto “E se diventi farfalla”; Elisabetta Oggero, direttrice Primo Liceo Artistico di Torino; Anna Pironti, Responsabile capo Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli; Massimo Trombi, esperto di letteratura per bambini e libraio di Binaria. Durante l’inaugurazione, inoltre, le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno i presenti in una grande azione di pittura collettiva.

 

20/10/2018 09:30
20/10/2018 12:30
Associazioni e movimenti
Binaria – Centro commensale del Gruppo Abele, Via Sestriere, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Binaria – Centro commensale del Gruppo Abele, Via Sestriere, Torino, TO, Italia
condividi su