«Accessibilità della cultura e del territorio: una sfida che si può vincere»: mattinata di confronto

giovedì 18 Ottobre

Giovedì 18 ottobre 2018, ore 10.00 -13.00, al centro congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 Torino, la Consulta per la Persone in Difficoltà – CPD propone un confronto su «Accessibilità della cultura e del territorio: una sfida che si può vincere». Durante la mattinata l’Assessora Francesca Paola Leon della Città di Torino e l’Assessora Antonella Parigi della Regione Piemonte apporranno la loro firma sul «Manifesto della cultura accessibile», prodotto dal Tavolo Cultura Accessibile e promosso da CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

 

Seguirà la presentazione della pubblicazione “Linee guida per l’accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte”. La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in collaborazione con IsITT, Istituto Italiano Turismo per Tutti, hanno voluto realizzare uno strumento che possa contribuire alla diffusione di una concreta cultura della progettazione “for all”, che sappia considerare le diverse e diversificate esigenze della popolazione in maniera costruttiva e creativa. Obiettivo primario è quello di fornire agli amministratori locali, agli operatori e alla popolazione uno strumento di riflessione in grado di proporre stimoli e suggerimenti per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento che miri allo sviluppo di un sistema territoriale più inclusivo e consapevole, creando soluzioni e proposte sempre più diversificate, modulabili e adattabili anche alle specifiche esigenze delle persone con disabilità.

 

Vivere un territorio significa, anche, vivere con pienezza gli eventi culturali, che in esso si possono organizzare. La presentazione del Manuale “Organizzare eventi accessibili. Piccolo vademecum per progettare e realizzare manifestazioni senza barriere”, prima guida che propone indicazioni, suggerimenti, principi e approcci per realizzare eventi inclusivi per tutti i pubblici, vuole essere uno strumento utile e di facile consultazione per tutti coloro che operano, in modo diretto o indiretto, nella promozione, pianificazione e organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche: indoor e outdoor, pubblici e privati, culturali, sportivi, musicali, ricreativi, religiosi, fieristici, etc.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Torino ed è inserito nell’edizione di Torino Verso una Città Accessibile 2018, 1-31 ottobre 2018.

 

Per il programma completo: http://www.cpdconsulta.it/it/news/news.php?id=1363

Per info: tel. 011.319.81.45 – 011.318.82.85, fax.011.318.76.56, uffstampa@cpdconsulta.it, www.cpdconsulta.it

18/10/2018 10:00
18/10/2018 13:00
Associazioni e movimenti
Via Nino Costa, 8, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Nino Costa, 8, Torino, TO, Italia
condividi su