Orti e fiori in mostra a “Fiorile”: torna la manifestazione moncalierese

domenica 28 Ottobre

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il tradizionale appuntamento autunnale di Moncalieri con «Fiorile», un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, realizzato dall’Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri.

Appuntamento al Giardino delle Rose del Castello Reale – Moncalieri, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma dedicato al tema del verde promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città green valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne, gli orti e parchi che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco del Castello. L’esposizione, come ogni anno, si svolgerà nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dove saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura. Tra questi, produttori, commercianti ed artigiani, principalmente piemontesi, ma provenienti anche da altre regioni d’Italia, che esporranno e venderanno i loro prodotti: un’occasione per curiosare e per trovare idee regalo originali.

Ritorna anche la serie di approfondimenti culturali “All’ombra della magnolia” per la presentazione di volumi dedicati al verde, ai fiori e ai giardini e incontri su temi inerenti alla manifestazione. Arricchiranno l’evento la performance coreutica di Eclectica Danza e laboratori, dedicati alle famiglie e ai bambini, a cura dell’associazione Le vie del tempo. L’associazione Nella terra dei cavalli sarà presente con cavallini e attività dedicate ai bambini. Il giardino accoglierà inoltre un angolo ristoro per visitatori ed espositori con specialità piemontesi. A un anno dalla sua riapertura al pubblico, continueranno anche le visite guidate al Castello Reale di Moncalieri a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e Parco di Moncalieri (ore 10:00 – 18:00, ultimo ingresso ore 17:00).

 

Ingresso, spettacoli, visite e attività: gratuiti

Per informazioni: Associazione Amici del Real Castello di Moncalier, 3355803518 | e-mail: amicicastellomoncalieri@gmail.com

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 27 ottobre 2018

Ore 10:00 Apertura al pubblico della Manifestazione

Ore 10:30 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza

Ore 11:00 All’Ombra della magnolia, conversazione con il dott. Andrea Barosso “L’evoluzione del gusto del vin in Piemonte alla corte Sabauda”

Ore 12:30 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza

Ore 15:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Le vie del tempo, conversazione con la dott.ssa Alessia Simona Giorda “Maria Laetitia. Una elegante tra Moncalieri e Parigi”

Ore 15:45 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza

Ore 16:00 Saluti della Autorità

Ore 16:30 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, conversazione con il dott. Luca Piovano “Dalla corte alla villeggiatura a Moncalieri”

A conclusione della giornata aperitivo Vinpectore

 

Domenica 28 ottobre 2018

Ore 10:00 Apertura al pubblico della Manifestazione

Ore 10:00 vivrà all’interno del giardino delle rose il tableau vivant all’ombra della magnolia “Dejeuner sur l’herbe a fine ‘700”; all’interno dell’appartamento della Principessa Maria Letizia Bonaparte del Castello Reale sarà allestito il tableau vivant “Al momento del the a fine ‘800”

Ore 11:00 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza

Ore 11:30 All’Ombra della magnolia, Presentazione del volume “Filosofia vegetale. Intorno a giardinaggio … e non solo” con il dott. Lorenzo Bonomi

Ore 12:00 Sarà

premiato il cappello con la decorazione floreale più originale

Ore 13:00 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza

Ore 13:00 Merenda sinoira a cura di Vinpectore

Ore 15:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, conversazione con i dott. Michele Ferraro “Considerazioni ad un anno dall’apertura del Castello”

Ore 16:00 “Voci e volti oltre il confine” Concerto del Trio La Gatta, canti di denuncia, canti di amore e di speranza” nell’arcata centrale del giardino

Ore 17:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Le vie del tempo, conversazione con la dott.ssa Alessia Simona Giorda “Storia della moda in giardino: tra sfarzo, vezzi e rivoluzione”

Ore 18:00 Chiusura Manifestazione

Nelle due giornate saranno attivati laboratori, dedicati alle famiglie e ai bambini, a cura dell’associazione Le vie del tempo. L’associazione Nella Terra dei Cavalli sarà presente con cavallini con attività dedicate ai bambini. Sarà allestito un punto ristoro per i visitatori e gli espositori con specialità piemontesi.

28/10/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Castello Reale di Moncalieri, Viale Rimembranza, Moncalieri, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Castello Reale di Moncalieri, Viale Rimembranza, Moncalieri, TO, Italia
condividi su