Nathlie Provosty: l’arte contemporanea torna al Museo Nazionale del Risorgimento

mercoledì 31 Ottobre

L’arte contemporanea torna al Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino, piazza Carlo Alberto 8 (Sala Plebisciti), che in occasione di Artissima presenta la personale dell’artista americana Nathlie Provosty, che per la prima volta in Europa espone in un museo. L’evento è realizzato in collaborazione con Apalazzogallery di Brescia.

La mostra è allestita dal 31 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.00), lunedì chiuso.

 

Le opere di Nathlie Provosty sono un inno alla pittura, una dichiarazione d’amore e devozione all’arte stessa come forma di vita.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019, in un suggestivo allestimento in Sala Plebisciti. Le opere pittoriche dialogheranno con l’ambientazione sonora realizzata dal musicista Andrea Costa, fondatore del gruppo elettronico Monuments e autore di numerose colonne sonore. Entrando nella Sala il visitatore percepirà un’emozione mutante che accompagnerà la visione dei quadri, protagonisti assoluti dell’ambiente, senza venirne distratto o prevaricato. La diffusione sarà calibrata per risultare ottimale all’ascolto nel punto preciso di miglior contemplazione delle opere pittoriche. Allontanandosi da questo punto ideale si otterrà uno sbilanciamento sonoro tra le fonti esattamente come la visione dell’opera diventerà parziale, o distorta nelle forme, per via del mutare della prospettiva.

 

In occasione della Notte delle Arti Contemporanee 2018, sabato 3 novembre il Museo resterà straordinariamente aperto fino alle ore 23.00 e offrirà l’ingresso gratuito a partire dalle ore 18.00.

 

Nathlie Provosty

Nata nel 198, è un’artista visuale che vive e lavora a New York, a Brooklyn. Ha esposto i suoi lavori alla galleria APALAZZO di Brescia (2015 e 2017), da Nathalie Karg Gallery a New York (2016), alla Diet a Miami, Florida (2013), e alla 1:1 a New York (2012); le mostre di gruppo più recenti includono la Kunsthalle Stavanger (Stavanger, NO), l’American University Museum (Washington, DC), la Kate Werble Gallery (NY), l’Inside Out Museum (Pechino), l’American Academy of Arts and Letters (NY), tra le altre. Nel 2013 ha collaborato con il musicista Bryce Dessner al suo album di debutto solista Aheym con il Kronos Quartet, provvedendo alla copertina del disco. La sua prima collaborazione visivo/poetica The Color Mill, con il poeta Robert Kelly della leggendaria New York School, è stato pubblicato nel 2014 e ristampato nel 2016; la casa editrice berlinese Distanz ha pubblicato una monografia sul lavoro dell’artista nel 2016. I suoi lavori fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art (NY), della Albright-Knox Gallery (NY), del Baltimore Museum of Art (MD), del Colby Museum (ME), del Farnsworth Museum (ME), e della Rubell Family Collection (FL). Provosty ha ricevuto numerosi premi e residenze, tra cui una borsa di studio Fulbright in India per la pittura nel 2004 e, più recentemente, è stata la destinataria del Rosenthal Family Foundation Award per la pittura.

Biglietto unico mostra + museo: 10 euro, ridotto 8 euro – gratis Abbonamento Musei e altre card

Info: www.museorisorgimentotorino

31/10/2018 (tutto il giorno)
Altro
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Via Accademia delle Scienze, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Via Accademia delle Scienze, Torino, TO, Italia
condividi su