“Scambi in Luce”, i detenuti illuminano Torino

martedì 20 Novembre

Martedì 20 novembre 2018 alle ore 10.30 la sede del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To. (via Giolitti 21 a Torino) ospita la presentazione della sesta edizione di “Scambi in Luce”, un progetto che si sviluppa intorno alle lampade realizzate, con materiale povero, in diversi istituti penitenziari piemontesi grazie alla collaborazione tra le persone detenute e i Volontari dell’Associazione La Brezza.

Negli spazi di Vol.To verrà predisposto un percorso di sette punti espositivi – ognuno rappresenta un padiglione o sezione di un carcere – che verranno allestiti con lampade e fotografie e animati da performance e letture sui progetti realizzati all’interno degli istituti di Torino (C.C. Lorusso e Cotugno e IPM Ferrante Aporti) e Alessandria (C.C. Cantiello e Gaeta) dove i volontari dell’associazione La Brezza operano quotidianamente.

 

“Scambi in Luce”, progetto nato nel 2013, ha lo scopo di mettere in contatto il dentro, il carcere, e il fuori, la società. L’iniziativa prevede la creazione di lampade realizzate nei laboratori di ”Arte Espressione del Sé” dei padiglioni di diversi istituti penitenziari. Il lavoro creativo è frutto della collaborazione tra le persone detenute e i volontari dell’Associazione La Brezza che quotidianamente operano all’interno della C.C. Lorusso e Cutugno di Torino e altri istituti di pena piemontesi.

 

Le lampade nei mesi di novembre e dicembre vengono esposte in diversi punti della città dando il via a numerose iniziative sul territorio torinese e non solo. Le lampade quest’anno illumineranno:

 

–             Il centro Servizi per il Volontariato Volto

–             La biblioteca civica di Torino

–             L’ IIS Bodoni Paravia di Torino

–             Le Case del Quartiere di Torino

–             Il comune di Collegno e le case di riposo

–             La C.C. “Cantiello e Gaeta” di Alessandria

 

Per ulteriori info:Tel  +39 011 8138711       Fax +39 011 8138777

20/11/2018 10:30
20/11/2018 12:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 10123 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 10123 Torino Piemonte Italia
condividi su