«Cattolici nella contestazione»: al Polo del ‘900 dibattito sul Sessantotto nella Chiesa di Torino

martedì 4 Dicembre

Martedì 4 dicembre 2018, alle ore 17.30, nella Sala didattica del Polo del 900 in via del Carmine 14 a Torino, si tiene il dibattito “Cattolici nella contestazione. Torino 1967-1969”. L’iniziativa intende mettere a confronto alcuni protagonisti delle manifestazioni del Sessantotto, per indagare il ruolo dei giovani cattolici nelle proteste studentesche iniziate nel novembre 1967 con l’occupazione di Palazzo Campana.

La tavola rotonda, promossa dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin e dalla Fondazione Vera Nocentini, si inserisce nel progetto del Polo del 900 “Dall’immaginazione al potere. 1968-1969” coordinato dal Centro Studi Piero Gobetti. Dopo i saluti di Gianfranco Morgando e Gianfranco Zabaldano, interverranno Mauro Barrera, Giuseppe Gatti, Lucia Merlo, Massimo Negarville, Giuliano Nozzoli, Enrico Peyretti e Sergio Soave. I diversi punti di vista permetteranno di ricostruire il mosaico delle scelte compiute dal clero e dal laicato di Torino, le reazioni del cattolicesimo di fronte alle contestazioni universitarie e il ruolo dell’arcivescovo Michele Pellegrino.

Il dibattito, moderato da Marta Margotti dell’Università degli studi di Torino, è in continuità con il convegno “Cattolici del Sessantotto. Protesta politica e rivolta religiosa nella contestazione degli anni Sessanta e Settanta”, svoltosi il 22 e 23 novembre scorsi nelle stesse sale, con la partecipazione di studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. La tavola rotonda permetterà ora di osservare più nel dettaglio la realtà del Sessantotto cattolico a Torino: saranno così ricostruiti i passaggi che portarono molti giovani cattolici a partecipare ai movimenti di protesta studentesca e operaia, incidendo notevolmente sul rinnovamento dell’intero cattolicesimo e sulla più generale stagione di contestazione politica e sociale.

 

Per informazioni: marta.margotti@unito.it

04/12/2018 17:30
04/12/2018 19:30
Associazioni e movimenti
Via del Carmine 1410122 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via del Carmine 1410122 Torino Piemonte Italia
condividi su