«Carmina Burana e altri balletti» in scena al Teatro Marchesa

sabato 2 Febbraio

Prosegue l’ottava stagione di “BarrieraDanza” organizzata dalla Compagnia di Danza L’Araba Fenice in collaborazione con la sesta Circoscrizione. E sabato 2 febbraio 2019 ore 21 e domenica 3 febbraio ore 16 ritornano sul palco del Teatro Marchesa, in Corso Vercelli 141 a Torino, la Modern Dance Academy diretta da Katia e Loris Tromboni con “Carmina Burana e altri balletti”.

CARMINA BURANA è una cantata scenica il cui testo è costituito da canzoni profane desunte dalla raccolta del monastero di Benediktbeuren in Baviera (secolo XIII)

Il carattere Pagano del testo è sottolineato da una musica di grande chiarezza tonale e di notevole incisività ritmica, è anche ricca di una raffinata e suggestiva timbrica. Queste qualità vengono riprese e esaltate nella danza. Coreografie Katia Tromboni da un’idea di Sara Acquarone.

CARPE DIEM è una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta latino Orazio (Odi 1, 11, 8), traducibile in “cogli l’attimo”.  È un invito ad apprezzare ciò che si ha, dato che il futuro non è prevedibile. Una serie di istantanee sul repertorio Modern Dance Academy, che da anni si propone di ricercare nuovi effetti e nuove strutture di movimento inteso non come “mezzo” ma come “scopo”. Le coreografie sono di:  Patrizia Crepaldi, Stefano Gatta, Davide Stacchini , Giorgia Atzeni, Giulia Broka.

CRESCENDO CON ROSSINI, alcuni brani dalle celebri opere di Rossini,  il più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo, che per la sua precocità e velocità di composizione è stato soprannominato il “Mozart italiano”. Tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, immortalato nella locuzione crescendo rossiniano. Coreografie di Alessandra Calore

 

INGRESSO: Intero 10 euro ridotto 8 euro fino ai 12 anni. Visto il numero limitato di posti (99) è consigliata la prenotazione al numero: 3388706798

 

02/02/2019 21:00
02/02/2019 23:00
Altro
Corso Vercelli 141 int. 210155 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Vercelli 141 int. 210155 Torino Piemonte Italia
condividi su