Ai GiovedìScienza «Un lungo viaggio dall’Africa. Migliaia di anni di migrazioni»

giovedì 14 Febbraio

La 33ª edizione di GiovedìScienza prosegue il 14 febbraio 2019 ore 17.45 con la conferenza di Guido Barbujani – Università di Ferrara dal titolo: «Un lungo viaggio dall’Africa. Migliaia di anni di migrazioni»

L’incontro si tiene nell’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi 24 a Torino.

Recenti sviluppi tecnologici ci stanno offrendo opportunità senza precedenti per misurare e comprendere le nostre differenze biologiche. Abbiamo così capito che le popolazioni umane sono le meno variabili fra i primati, come ci si attende in una specie cresciuta in fretta attraverso intensi scambi migratori. E siamo riusciti, confrontando dati fossili, archeologici e genetici, a ricostruire i principali eventi migratori che ci hanno portato a diffonderci dall’Africa nei cinque continenti, forse in meno di centomila anni. Questi studi minano alla base l’idea che nella nostra specie esistano razze biologiche distinte, anche nel momento in cui il concetto è vigorosamente rilanciato a livello politico e sociale.

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

 

Programma completo all’indirizzo www.giovediscienza.it; info: gs@centroscienza.it.

14/02/2019 17:45
14/02/2019 19:00
Associazioni e movimenti
10125 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10125 Torino Piemonte Italia
condividi su