«La musica della poesia»: convegno internazionale per la Giornata mondiale della Poesia

giovedì 21 Marzo

Giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi 10) a Torino, si tiene il convegno “La musica della poesia – La musique de la poesie: giornata internazionale di studi e soirée poétique”. La manifestazione è organizzata dal Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università di Torino, col sostegno e il patrocinio dell’Ateneo, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, dell’Ambassade de France en Italie, dell’Institut Français, dell’Alliance Française e dell’Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV), in occasione della Giornata mondiale della Poesia. A partire dalle ore 21.00 la rassegna si sposterà al Circolo dei lettori (Via Bogino, 9), per una lettura corale di 13 poeti.

 

Il convegno vedrà tra gli ospiti nomi prestigiosi della poesia internazionale, come i poeti francesi Joël Vernet e Jean Pierre Lemaire, in dialogo con Davide Rondoni, e i poeti italiani Lino Angiuli, Ida Travi e Giampiero Neri, che sarà intervistato da Elisabetta Motta e a cui si affiancherà l’esibizione dell’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello e l’esposizione delle incisioni di Luciano Ragozzino. Insieme a docenti di atenei italiani e francesi come Luca Zuliani, Giancarlo Schirru, Rodolfo Delmonte, Abigail Lang e Philippe Martin, che approfondiranno il tema della musica della poesia da più prospettive, sarà presente anche il raffinato e storico editore piemontese Tallone.

 

Durante la giornata si terrà la prima tavola rotonda nazionale sul tema degli studi sperimentali rivolti alla voce della lettura poetica, con interventi sulla musica della poesia in altre letterature, come quella portoghese e austriaca. È prevista inoltre la trasmissione del video realizzato da Infinito 200 e Rai Teche, in occasione dei duecento anni dalla composizione della poesia leopardiana. Nel corso della giornata prenderà vita anche un’installazione sonora a cura di Gabriele Colombo, come prima performance live italiana dell’archivio sonoro Voices of Italian Poets.

 

Durante le letture serali, insieme ai poeti del mattino, saranno presenti anche i poeti del panorama piemontese come Mario Baudino, Beppe Mariano, Valeria Rossella, Valentina Colonna e nuove voci della poesia italiana, come Riccardo Frolloni e Fausto Paolo Filograna, dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, e Michele Bordoni. Musica e poesia saranno ancora protagoniste nella performance attesa per la soirée poétique al Circolo dei lettori, curata dal poeta, cantante e attore Emile Proulx Cloutier, invitato dalla delegazione del Quebec, che si esibirà nel canto e al pianoforte.

 

L’iniziativa fa parte del progetto di Ricerca VIP – Voices of Italian Poets, che consta anche di un archivio di voci della poesia italiana online per l’ascolto e la ricerca, ed è curata da Valentina Colonna (Università degli Studi di Genova e Torino), Antonio Romano (Direttore del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”, Università degli Studi di Torino), Benoît Monginot (Università degli Studi di Torino – Institut Français) e Mikka Petris (Università degli Studi di Torino).

21/03/2019 09:00
21/03/2019 18:30
Altro
Via Giuseppe Verdi 1010124 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 1010124 Torino Piemonte Italia
condividi su