«La madre e il suo principe», al cinema Massimo serata sul cortometraggio girato tra le detenute delle Vallette

martedì 2 Aprile

Il 2 aprile 2019 ore 18.30 – 20.30, al Cinema Massimo di Torino, è possibile partecipare alla presentazione del cortometraggio “La madre e il suo principe” (durata 10 minuti), a cura del regista Roberto Agagliate, liberamente tratto da una fiaba rom pubblicata nel 1899 a Londra da Hurst and Blakett (raccolta ‘Gypsy Folk-Tales’). La messa in scena del racconto è stata realizzata con la partecipazione di quindici giovani madri detenute nel carcere di Torino, in particolare nel settore dedicato alle detenute che hanno con sé i propri figli in età 0-6 anni, cioè l’ICAM (Istituto di custodia attenuata per le detenute madri). Il progetto è stato realizzato con la Garante delle persone private della libertà della Città di Torino e con la Direzione della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (Vallette) al fine di coinvolgere le detenute madri in un percorso di supporto alla relazione madre-figlio, all’interno di una comunità particolare come quella dell’ICAM.

Il cortometraggio è stato girato con la tecnica del green screen e l’immagine di ogni attrice o comparsa è stata successivamente trattata in post-produzione per trasformarla in una silhouette nera da ambientare su fondali tematici connessi al racconto.

Il progetto si colloca all’interno di una convenzione attiva da circa 10 anni e che vede gli operatori del Patronato Acli entrare in carcere una volta alla settimana per supportare tutti i detenuti nell’ottenere prestazioni di welfare a cui hanno diritto (assegni familiari, invalidità civili, isee, ecc.).

Alla serata interverranno:

Raffaella Dispenza, Presidente Acli Provinciali di Torino

Francesca Paola Leon, Assessora alla cultura Città di Torino

Monica Cristina Gallo, Garante della Città di Torino per le persone private della libertà

Domenico Minervini, Direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino

Roberto Agagliate, regista cortometraggio “La madre e il suo principe”

Paolo Manera, Direttore Film Commission Torino Piemonte

 

Per info: ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Tel. 011/5712810, torino@acli.it

02/04/2019 18:30
02/04/2019 20:30
Associazioni e movimenti
Via Montebello 10124 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Montebello 10124 Torino Piemonte Italia
condividi su