«Giulia Colbert di Barolo», spettacolo di danza alla parrocchia Maria Speranza Nostra

sabato 13 Aprile

Per l’ottava edizione di “BarrieraDanza” la compagnia di danza “L’Araba Fenice” ripropone sabato 13 aprile 2019 alle ore 21 presso la Parrocchia “Maria Speranza Nostra” in via Chatillon 41 – Torino, uno spettacolo del 2011 realizzato per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dedicato alla benefattrice laica “Giulia Colbert di Barolo” in collaborazione con la EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco.

Il balletto scorre attraverso la plasticità del corpo nell’evocare personaggi realmente vissuti in quel presente che è diventato il nostro futuro: l’Unità d’Italia. Nostro futuro perché il cammino è ancora lungo e faticoso. I confini si sono saldati, ma i sentimenti sono ancora deboli, soprattutto nel concetto di solidarietà nazionale fra le varie regioni, soprattutto nella differenziazione sociale ed economica: Proposta del Balletto è di evidenziare come dalla realtà sociale più difficile, due persone spinte da un profondo spirito caritativo abbiano vissuto quel momento “prezioso” del nostro risorgimento fondendo spirito umanitario e caritativo a un intento patriottico.

Giulia Colbert e Carlo Tancredi Falletti di Barolo, nel racconto di danza, operano insieme a personaggi del quotidiano della vita. Nella rappresentazione scenica Giulia e Tancredi vengono presentati da due giovani che nel riordinare “pezzi del passato” presenti nella soffitta di casa, trovano degli oggetti che introducono la vita e le vicende dei coniugi e dell’Unità.

C’è un simbolo che fa da unione tra i due mondi: il girasole, fiore che nell’iconografia cristiana caratterizza le persone divine, come la Vergine, gli angeli, i profeti, gli apostoli e i santi. In amore, il movimento circolare ch’esegue l’evoluzione del sole, è il simbolo dell’atteggiamento dell’amante –e dell’anima spirituale- che gira continuamente lo sguardo e il pensiero verso l’essere amato. È anche il simbolo della preghiera, perché si volge sempre con manifesta fedeltà verso il suo Signore. Per il suo profumo soave è anche simbolo mistico, come pure quello della gloria e dell’amore.

I problemi emergono con pacatezza e divertimento in tutti e due i tempi del balletto, dove drammaticità e idea unitaria si saldano nella presenza dell’utilizzo dei colori della bandiera e del simbolo religioso della Croce, con evidente libertà di accettazione dell’uno e dell’altra ipotesi di appartenenza, ma dentro al piacere dello scorrere scenico dei movimenti delle danze e delle musiche che lo accompagnano.

Per informazioni e Prenotazioni: 3388706798, www.compagnialarabafenice.comsegreteria@compagnialarabafenice.com

13/04/2019 21:00
13/04/2019 23:00