«La deriva populista dei continenti. La partecipazione come strumento di coinvolgimento», incontro con Frei Betto e don Luigi Ciotti

sabato 11 Maggio

Sabato 11 maggio 2019, ore 10.00 – 12.30, presso la Fabbrica delle E in corso Trapani 91/b – Torino, si tiene il convegno “La deriva populista dei continenti. La partecipazione come strumento di coinvolgimento per i giovani e argine contro il dilagare dei nazionalismi nel mondo”.

Interverranno:

  • Frei Betto teologo della liberazione, scrittore, incarcerato e torturato dalla dittatura militare brasiliana dal 1968 al 1972, impegnato nei governi Lula nei programmi di contrasto alla povertà in Brasile
  • Don Luigi Ciotti fondatore del Gruppo Abele e di Libera

L’iniziativa è promossa da ACLI TORINO insieme a: AGESCI Rover e Scolte Zona Torino, AZIONE CATTOLICA TORINO, CAROVANE MIGRANTI, CISV, ENAIP PIEMONTE, IPSIA, ISCOS PIEMONTE, UFFICIO PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO, SOLIDARIETÀ PER IL GUATEMALA ONLUS.

Una mattinata di confronto per conoscere la vita, le opinioni e le esperienze di servizio al fianco dei più deboli di un importante testimone del Brasile, Paese di forti contraddizioni, che ha promosso la costituzione di numerose esperienze di formazione e impegno civile per i giovani, in dialogo con il fondatore del Gruppo Abele e di Libera. Un contributo importante, di formazione e approfondimento, alla vigilia della nuova tornata elettorale e in un momento di estrema fragilità del cantiere Europa e delle democrazie in tutto il mondo.

Una riflessione quanto mai necessaria per un’organizzazione sociale come la nostra che ha come propri fondamenti il riconoscimento dei diritti dei lavoratori e delle persone più fragili; la costruzione di spazi e percorsi di accoglienza della diversità; una fede concreta, fortemente orientata verso l’azione sociale, in una logica di Chiesa aperta e povera.

Locandina e comunicato stampa in allegato.

Ulteriori info: Tel. 011/5712810 – 011/5712845; torino@acli.it

11/05/2019 10:00
11/05/2019 12:30
Associazioni e movimenti
Corso Trapani 91/B10141 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Trapani 91/B10141 Torino Piemonte Italia
condividi su