«Veglieremo con te», mostra su Cicely Saunders, madre della medicina palliativa

mercoledì 15 Maggio

Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 18.30, presso il Sermig Arsenale della Pace, di Piazza Borgo Dora 61 a Torino, sarà presentata la mostra “Veglieremo con te”, cuore e scienza in Cicely Saunders, madre della medicina palliativa, a cura di Banco Farmaceutico di Torino e Associazione Medicina e Persona.

La mostra offre l’occasione di incontrare Cicely Saunders, infermiera, assistente socio-sanitario e medico fuori dall’ordinario, che rivoluzionò il trattamento del fine vita. Cicely propose infatti un metodo alternativo, creativo e positivo, dimostrando che c’era sempre qualcosa da fare: alleviare il dolore, mantenere la dignità del paziente durante la malattia e accompagnarlo negli stadi della sua vita, a prescindere dalla sua durata.

La mission di Banco Farmaceutico è raccogliere e recuperare farmaci per distribuirli agli enti caritativi che si prendono cura delle persone in difficoltà mentre Cicely Saunders è la madre della medicina palliativa.

All’apparenza sembra non esserci un legame evidente: invece tra Banco Farmaceutico e Cicely c’è una relazione profonda., in particolare per quanto riguarda lo stesso modo di intendere la cultura del dono.

Ecco perché Banco Farmaceutico ha organizzato una mostra su Cicely Saunders: per far riscoprire, con il suo esempio, quanto il bene cambi la vita di chi lo compie.

Relatori dell’evento saranno il Dott. Alessandro Valle, Responsabile sanitario Fondazione Faro, il Dott. Giovanni Maria Bersano, Responsabile Struttura Semplice Cure Palliative AslTo4, la Dott.ssa Stefania Melino, Responsabile Formazione ICS Maugeri Pavia, Vicepresidente OPI Pavia. Modera l’evento il Dott. Gerardo Gatto, Vice Presidente Banco Farmaceutico Torino.

La mostra “Veglieremo con te” sarà visitabile dal 15 al 22 maggio con una guida e su prenotazione, tutti i giorni dalle 17.30 – 19.30.

La mostra è curata in collaborazione con l’Associazione Medicina e Persona che nasce nel 1999 come libera associazione fra Operatori Sanitari. Il suo scopo è difendere il carattere professionale dell’esperienza di lavoro in sanità, intesa come risposta personale, libera e responsabile, al bisogno della persona malata ed, in quanto tale, dipendente dalla qualificazione, dalla dedizione e dall’impegno di chi la esercita.

Prenotazione visite: www.bancofarmaceuticotorino.org, info@bancofarmaceuticotorino.org, tel. 389 8754078

15/05/2019 17:30
22/05/2019 19:30
Associazioni e movimenti
Piazza Borgo Dora 6110152 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Borgo Dora 6110152 Torino Piemonte Italia
condividi su