All’Orto Botanico iniziative per la Giornata internazionale sulla ricerca del regno delle piante

sabato 18 Maggio

Sabato 18 maggio 2019, all’Orto Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Viale Mattioli 25, Torino), si celebrerà la quinta giornata internazionale del “Fascination of Plants Day” 2019 (FoPD), promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. La manifestazione, che riunisce scienziati di tutto il mondo che studiano il regno vegetale, è promossa dall’European Plant Science Organization (EPSO) che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore e, a livello nazionale, vede capofila l’Università di Torino. In più di 70 comuni in tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

 

In questa occasione, molti Paesi del mondo promuovono eventi per il grande pubblico che intendono attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi. In Italia Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti sono stati invitati a contribuire preparando iniziative di divulgazione come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie e conferenze per avvicinare la cittadinanza all’affascinante mondo delle piante, sensibilizzando il grande pubblico sull’importanza delle scienze vegetali per la conservazione dell’ambiente, per la salute del pianeta, l’agricoltura e la sostenibilità della produzione alimentare.

 

Durante il mese di maggio sono in programma più di 150 eventi in più di 70 città italiane (http://2019.plantday.it), organizzati da università, enti di ricerca, giardini botanici, musei e vivai, che aprono le loro porte per raccontare le meraviglie del mondo vegetale e le nuove applicazioni in ambito scientifico.

 

Il coordinamento delle iniziative a livello nazionale è affidato a Luisa Lanfranco del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università degli Studi di Torino e Valeria Bianciotto dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, CNR.

 

Per info:  info@2019.plantday.it

Programma Fascination of Plants Day Italia: http://2019.plantday.it/

In allegato: programma degli eventi all’Orto Botanico di Torino

18/05/2019 00:00
18/05/2019 00:00
Altro
10125 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10125 Torino Piemonte Italia
condividi su