Piccola Casa della Divina Provvidenza: nuova chiesa dedicata al beato Pier Giorgio Frassati

sabato 25 Maggio

Sabato 25 maggio 2019 alle 15.30, durante la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Torino S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia e dal padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice, la chiesa annessa al Padiglione Frassati del Cottolengo di Torino (via San Pietro in Vincoli 9) sarà intitolata al beato Pier Giorgio.

Tra le realtà torinesi che il Frassati conobbe e frequentò al suo tempo vi fu anche il Cottolengo, con cui, come scrivono i testimoni, aveva «un legame privilegiato». È proprio visitando un giovane con la lebbra al Cottolengo che Pier Giorgio, rivolgendosi ad un suo compagno di visite, disse: «La nostra salute deve essere messa a servizio di chi non ne ha, che altrimenti si tradirebbe il dono stesso di Dio e la Sua benevolenza». Il padre Alfredo Frassati, infatti, dopo la morte del figlio finanziò la costruzione di un padiglione all’interno della Piccola Casa. Fu inaugurato il 4 luglio 1927.

La dedicazione della chiesa vuole essere un segno nell’anno pastorale del Sinodo dei Vescovi sui giovani, un invito per le nuove generazioni a riscoprire il senso autentico della vita anche attraverso lo stile del santo Cottolengo come ha testimoniato il giovane Frassati.

Durante la celebrazione eucaristica del 25 maggio, animata dagli ospiti e dai religiosi della Piccola Casa, sarà affisso e svelato un quadro raffigurante il beato Frassati.

25/05/2019 15:30
25/05/2019 17:00