Seconda assemblea della Famiglia Carismatica Cottolenghina

venerdì 14 Giugno

La Piccola Casa si appresta a vivere la II Assemblea della Famiglia Carismatica Cottolenghina che si terrà dal 14 al 16 giugno al Cottolengo di Torino, presso la Sala beato Luigi Bordino (via Cottolengo 17), con la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti da tutta Italia.

 

Il tema delle giornate, «Insieme nella Piccola Casa: ‘Molti un solo corpo’ (1 Cor 12,20)», rispecchia la struttura stessa dell’opera fondata da san Giuseppe Benedetto Cottolengo costituita da laici, religiosi e sacerdoti che a vario titolo operano nel servizio ai poveri.

 

Con l’Assemblea, tenutasi lo scorso anno, si è avviato un processo di discernimento in stile sinodale. Oggi la II Assemblea si pone come obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza alla Piccola Casa mediante il confronto e il dialogo nella consapevolezza che il contributo di ciascuno può realizzare il comune progetto carismatico.

 

«Solo una dinamica di comunione», sottolinea il padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice, «può tenere viva, unita e significativa quell’Opera di Vangelo che lo Spirito Santo ha donato al Cottolengo e che oggi è nelle nostre mani. Nonostante i cambiamenti repentini e le nuove emergenze sociali i principi orientativi delle nostre scelte e del nostro agire restano sempre: la fedeltà al carisma, la sostenibilità e l’organizzazione delle opere».

 

La Commissione preparatoria, composta da religiosi, laici e sacerdoti, ha stilato il programma delle tre giornate: oltre a diverse relazioni sarà offerto ampio spazio per il confronto tra i delegati, attraverso dei Tavoli di lavoro (programma in allegato).

Per rendere la partecipazione al dibattito il più possibile rappresentativa è stato somministrato precedentemente un questionario che ha permesso a ciascuno di offrire il proprio contributo relativo alla propria esperienza cottolenghina.

 

La partecipazione all’assemblea è riservata ai delegati, tuttavia è possibile seguire le sessioni in diretta streaming collegandosi al canale You Tube della Piccola Casa: https://youtu.be/VZo_oXTjFOs

 

Per ulteriori info: ufficiostampacottolengo@cottolengo.org, www.cottolengo.org

14/06/2019 00:00
16/06/2019 00:00
Istituti religiosi
Via Cottolengo 10122 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Cottolengo 10122 Torino Piemonte Italia
condividi su