«Nuovi scenari per patrimoni monastici dismessi», summer school a Lucca

«Nuovi scenari per patrimoni monastici dismessi. Casi lucchesi tra memorie monastiche ed eredità pucciniana» è il contenuto della summer school in programma dal 25 luglio al 3 agosto 2019 a Lucca avente ad oggetto il recupero e la valorizzazione di due ex monasteri siti uno a Lucca città e uno nella frazione Vicopelago. Organizza l’Università di Bologna con il patrocinio, tra gli altri, della Diocesi di Lucca.

L’obiettivo della summer school consiste nel riunire competenze professionali diverse al fine di giungere insieme a ipotizzare soluzioni di recupero e valorizzazione di questo immenso patrimonio culturale, oggi in stato di abbandono. Possono partecipare, infatti, laureati magistrali/specialistici nelle seguenti classi di laurea: LMG01 GIURISPRUDENZA, LM-3 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA, LM-10 CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI, LM-11 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI, LM-31 INGEGNERIA GESTIONALE, LM-35 INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO, LM-24 INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI, LM-48 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE, LM-49 PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI, LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA, LM-76 SCIENZE ECONOMICHE PER L’AMBIENTE E LA CULTURA, LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI, LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE,  LM80 SCIENZE GEOGRAFICHE, LM84 SCIENZE STORICHE, LM-88 SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, LM89 STORIA DELL’ARTE, LM92 TEORIA DELLA COMUNICAZIONE.

Il costo di iscrizione, comprensivo dell’alloggio per tutta la durata della summer school, è pari a €. 500,00.

E’ prevista, altresì, una soluzione di vitto convenzionato pari a circa €. 11,00 al giorno.

In allegato programma e bando.

Ulteriori informazioni: http://www.ghirardacci.org/iniziative.asp#36 e https://www.unibo.it/en/teaching/summer-and-winter-schools/2019/nuovi-scenari-per-patrimoni-monastici-dismessi-casi-lucchesi-tra-memorie

condividi su