«Un’onda di scienza», al Mausoleo Bela Rosin laboratori, esperimenti e spettacoli

domenica 30 Giugno

Domenica 30 giugno 2019 ore 17 – 24, al Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori, 148/7 – Torino l’associazione Centro Scienza onlus propone «Un’onda di scienza. Laboratori, esperimenti, workshop, spettacoli, mostre e letture».

Si chiudono in festa Le Settimane della Scienza con un appuntamento ricco di attività per quella che è anche l’ultima domenica al Mausoleo della rassegna di eventi Mirafiori Scienza.

Cambio di orario, questa volta serale (dalle 17 alle 24), per una no-stop sotto le stelle di laboratori, workshop, conferenze, mostre, spettacoli ma anche musica e divertimento dedicato a tutta la famiglia.

18 stand presidiati da altrettanti enti di ricerca del territorio, musei e associazioni che hanno deciso di aderire all’iniziativa per offrire tantissime attività gratuite: dalle letture animate per i piccolissimi agli origami che raccontano la natura attraverso un foglio di carta, dalle cartoline 3D dal futuro di Lego Education ai laboratori su semi, piante, frutti. E poi ancora esperimenti chimici, la storia dell’informatica, crittografia e codici segreti e un’avventura alla scoperta del corpo umano e dei suoi sette tipi di intelligenza. Dai giochi per capire il nuovo sistema internazionale di misura agli “arcobaleni” in provetta, dalle batterie ad aria ai razzi che conquistano pianeti lontani!

 

Momento clou della serata lo spettacolo Cacciatori di Onde, alle ore 21, prodotto da Psiquadro e coprodotto dal Consorzio EGO e da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un affascinante viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle più comuni fino ad arrivare alle onde gravitazionali. Corde, molle, fuoco, trapani e tanto altro ci aiuteranno a scoprire come rendere visibili onde e vibrazioni di difficile osservazione. Grazie alla Sezione di Torino dell’INFN per la collaborazione.

 

E dalle onde gravitazionali si passerà a quelle sonore con musica e birra per brindare fino a mezzanotte alla chiusura della 29a edizione delle Settimane della Scienza!

 

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività è gratuita.

 

Per il programma completo degli eventi di Mirafiori Scienza: www.settimanedellascienza.it

Mirafiori Scienza nasce da una collaborazione tra Associazione CentroScienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e CICAP Piemonte

 

Per informazioni Tel. 011 8394913 – settimane@centroscienza.it

30/06/2019 14:00
30/06/2019 23:59
Associazioni e movimenti
Strada Castello di Mirafiori 10042 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Strada Castello di Mirafiori 10042 Torino Piemonte Italia
condividi su