«A casa di chi resta»: mostra a Bardonecchia per conoscere le terre di origine di chi migra in Italia

L’estate 2019 offrirà agli abitanti e ai turisti di Bardonecchia (TO) argomenti di conoscenza sul tema nei migranti per scoprire la terra di origine di chi intraprende il viaggio verso l’Italia. Missioni Don Bosco proporrà infatti la mostra “A casa di chi resta” al 19 agosto al 30 settembre 2019, un’iniziativa nell’ambito della campagna “Stop Tratta” che realizza con la Ong Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

La mostra “offre attraverso le fotografie di Mario Noto uno sguardo sul Senegal, uno dai Paesi oggi più colpiti dall’emigrazione di massa. L’intenzione è quella di presentare uno spaccato della vita di chi decide di non recidere il legame con la propria storia e la propria comunità, di restare nella terra d’origine con un atteggiamento costruttivo e di fiducia nel futuro

Gli eventi di Bardonecchia sono espressione della più vasta campagna Stop Tratta che impegna salesiani e volontari in Africa sia sul fronte della formazione di giovani per offrire loro alternative alla fuga dalla povertà e dalle guerre, sia dell’informazione sui rischi di sfruttamento, violenza e morte che li attendono sulle rotte verso l’Europa.

Per info: www.missionidonbosco.org, info@missionidonbosco.org

condividi su