«Ma le radiazioni fanno davvero paura?», conferenza al Mastio della Cittadella

giovedì 4 Luglio

Nell’ambito della mostra «Uomo virtuale. Corpo, Mente, Cyborg» al Mastio della Cittadella in via Cernaia a Torino, giovedì 4 luglio 2019 ore 18, Michele Stasi, presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM) e direttore S.C. Fisica sanitaria A.O. Ordine Mauriziano di Torino, tiene una conferenza sul tema: «Ma le radiazioni fanno davvero paura?».

 

Viviamo sempre «sotto» le radiazioni. Siamo esposti ogni giorno a un fondo naturale di radiazioni, provenienti dallo spazio (raggi cosmici) e dalla Terra, perché nel suolo terrestre sono presenti numerosi elementi radioattivi. Altre fonti di esposizione sono poi le radiazioni prodotte dall’uomo per scopi medici, come le radiografie, oppure da forni a microonde e cellulari. Ma queste radiazioni hanno tutte lo stesso effetto sull’uomo e sull’ambiente? Partendo da Marie Curie e Roentgen, dalla scoperta della radioattività e dei raggi X fino ai 5G, Michele Stasi, presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM) ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle varie fonti di radiazioni e dei loro diversi effetti, con molte curiosità legate ai fumetti e al cinema.

 

E a partire dal 3 luglio – sempre al Mastio – arriva la mostra «Supereroi e Radiazioni – Il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel», organizzata da AIFM in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto di Milano.

 

Per informazioni e/o prenotazioni visite: Tel +39 011 6698904 – attivo da martedì a domenica h 10:00 – 18:30 | uomo.virtuale@to.infn.it, www.torinoscienza.it

 

Orari MOSTRA:

martedì – venerdì: 9:30 – 19:00 | sabato – domenica e festivi: 10:00 – 20:00 | lunedì: chiusa

La biglietteria chiude un’ora prima.

 

 

04/07/2019 18:00
04/07/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Via Carlo Promis 10100 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Carlo Promis 10100 Torino Piemonte Italia
condividi su