Festa patronale della Madonna della Mercede a Salsasio

giovedì 19 Settembre

La Parrocchia di Salsasio si appresta a festeggiare la Madonna della Mercede, da secoli Patrona del Borgo carmagnolese.

La festa religiosa di quest’anno vede, oltre a numerose Messe, ben due processioni: la fiaccolata di giovedì 19 settembre 2019 e la solenne processione di domenica 22. Il primo giorno del triduo, giovedì 19 dopo la Messa delle 20,30 nella chiesa antica di Salsasio, con una fiaccolata la pregiata statua della Madonna del Borgh ed la Madòna verrà portata nella chiesa nuova in via Novara. Seguiranno poi le S. Messe delle 18 alla chiesa nuova il venerdì e sabato 21. Il giorno della grande festa sarà poi domenica 22 settembre, quando nella nuova chiesa parrocchiale di Salsasio verrà celebrata la S. Messa solenne alle 10 e che quest’anno verrà presieduta da Monsignor Pier Giorgio Micchiardi Vescovo emerito di Acqui Terme che presiederà anche la Processione che conclusa la Messa riporterà la Madonna di Salsasio nella sua casa madre: la chiesa antica in via Torino 191.

Lunedì 23 poi alle 9 verrà celebrata una Messa nella chiesetta del Morello, mentre alle 18 sempre nella chiesa antica verrà celebrata la Messa in ricordo dei Sacerdoti defunti e di Suor Margherita, religiosa che per anni ha prestato servizio nella parrocchia salsasiese e mancata da un anno.

Il giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede sarà martedì 24 quando alle 18 nella chiesa antica verrà celebrata la S. Messa di ringraziamento.

Il percorso della fiaccolata di giovedì 19 sarà: via Torino, via Gozzano, via Genova, via Novara. Mentre quello della processione di domenica 22 coinvolgerà le vie: Novara, Castagnole e Torino fino al rientro nella chiesa antica.

19/09/2019 00:00
23/09/2019 00:00