«Aquile randagie», film in prima visione al cine-teatro Agnelli

domenica 29 Settembre

Il Cinema Teatro “Agnelli”, presso la parrocchia San Giovanni Bosco in via Paolo Sarpi 111 a Torino propone in prima visione il film «Aquile randagie» sula storia dell’omonimo gruppo scout.

Di eseguito il calendario della programmazione:

Domenica 29 settembre 2019 ore 18,00 e ore 21,00

Lunedì 30 settembre, martedì 1 ottobre, mercoledì 2 ottobre 2019 ore 21,00

Prezzi: intero 7€, ridotto 5€

TRAMA:

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base per campi e uscite clandestine. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia, arrivando a pestare a sangue Kelly, che perde l’uso di un orecchio. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio San Carlo di Milano, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati. Insieme combatteranno il regime prima con beffe plateali, poi con azioni mirate che permetteranno di far superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera a più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di fuggire le persecuzioni e una probabile morte. Alla fine della guerra, clamorosamente e con coerenza, le Aquile Randagie tuteleranno tedeschi e italiani autori di violenze, ricercati dai partigiani, chiedendo per loro un processo giusto.

 

Per approfondire:

Avvenire: https://www.avvenire.it/agora/pagine/scautismo

Vatican News: https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-07/aquile-randagie-film-scout-ribellifascismo-soccorso-ebrei.html

 

Per info: Tel: 011.61.21.36, Web: www.cineteatroagnelli.it, Mail: cinema@gnelli.it / teatro@agnelli.it

29/09/2019 00:00
02/10/2019 00:00
Altro
Via Paolo Sarpi 11710134 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Paolo Sarpi 11710134 Torino Piemonte Italia
condividi su