«Delitto e perdono, sanzione e riparazione: le reazioni agli abusi nella Chiesa cattolica», incontro per Torino Spiritualità

sabato 28 Settembre

Nell’ambito di Torino Spiritualità sabato 28 settembre 2019 dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi a Torino, si tiene l’incontro «Delitto e perdono, sanzione e riparazione: le reazioni agli abusi nella Chiesa cattolica».

L’iniziativa, organizzata dai Centri di Ricerca in Scienze Religiose “Erik Peterson” e CRAFT dell’Università degli Studi di Torino, dopo l’introduzione della Prof.ssa Stefania Palmisano (Coordinatrice del Centro di Ricerca CRAFT) e della Prof.ssa Ilaria Zuanazzi (Presidente del Centro di Ricerca “Erik Peterson”), vedrà gli interventi del Prof. Vincenzo Lavenia (Università di Bologna), del Prof. Roberto Francesco Scalon (Università di Torino), del Prof. Giuseppe Comotti (Università di Verona) e del Prof. Davide Petrini (Università di Torino), onde analizzare il fenomeno degli abusi sessuali nella Chiesa sotto i diversi profili storici, sociologici, canonistici e penalistici.

L’incontro costituirà anche l’occasione per una prima presentazione del Master Universitario Interdipartimentale di I livello in «Scienze Religiose e Mediazione Interculturale» attivato dall’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2019/2020, le cui lezioni si terranno tra aprile e dicembre 2020.

28/09/2019 10:00
28/09/2019 13:00