Visita guidata alle cappelle del Sacro Monte di Oropa, patrimonio Unesco

domenica 22 Settembre

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, domenica 22 settembre 2019 alle ore 15 una guida esperta accompagnerà i visitatori alla scoperta delle Cappelle del Sacro Monte, che è stato riconosciuto patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003.

Durante il percorso, si potrà ammirare anche la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, appena restaurata. I restauri hanno riportato in luce la cromia originale delle statue, che era andata perduta in seguito alle ridipinture del 1970. Grazie ai restauri le statue hanno ritrovato lo splendore e la bellezza originari.

Le 12 cappelle, dedicate alla storia della vita della Madonna, sono popolate da statue di terracotta dipinta, a grandezza naturale. Il Sacro Monte è una straordinaria espressione della devozione popolare: fu infatti grazie all’intervento delle Comunità del Biellese che furono edificate le cappelle tra il 1620 e il 1720.

I fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, i Galliari, furono tra i grandi artisti che lavorarono al Sacro Monte curandone gli aspetti scultorei e pittorici. La composizione, condotta secondo gli schemi del teatro popolare, segue i modelli delle sacre rappresentazioni di tradizione medioevale: il monte è il grande teatro naturale dove viene rappresentata questa grande esperienza di fede mediata dall’architettura, dalla pittura e dalla scultura.

 

Lo spirito di questo, come degli altri Sacri Monti, è evocato dalle parole dello scrittore inglese Samuel Butler nel capitolo su Oropa in “Alpi e Santuari”: “Gli ideatori di queste cappelle italiane miravano al realismo. Ogni cappella era intesa come un’illustrazione, e lo scopo era di porre dinanzi ai fedeli l’intera scena il più vivamente possibile riunendo in un’unica opera d’arte pittura, scultura ed effetto scenico. La gente non si è più accontentata di una sola rappresentazione, ma ha progettato di prendere un’intera montagna come libro o come muro e coprirla di illustrazioni”.

 

Per partecipare alla visita non serve prenotazione. Contributo: 5 euro

Il ritrovo è alle ore 15 davanti ai cancelli del Santuario, allo chalet info turistiche.

Per ulteriori informazioni: Tel 015 25551200

 

22/09/2019 15:00
22/09/2019 17:00
Altro
Via Santuario di Oropa 13814 Biella Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Santuario di Oropa 13814 Biella Piemonte Italia
condividi su