«App e robot per combattere l’invecchiamento»

giovedì 3 Ottobre

Nell’ambito della mostra «Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg» (aperta fino al 13 ottobre al Mastio della Cittadella di Torino), giovedì 3 ottobre 2019, ore 18, al Mastio della Cittadella in via Cernaia angolo C.so Galileo Ferraris a Torino, Alessandro Vercelli, professore di Anatomia umana del Dip. di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini dell’Università di Torino – Direttore del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, tiene una conferenza su «App e robot per combattere l’invecchiamento».

 

È una delle problematiche più urgenti del XXI secolo, uno dei temi strategici su cui l’Unione europea investe e investirà nei prossimi decenni ingenti risorse. È l’invecchiamento, che si traduce in fragilità fisica, cognitiva, psicologica e sociale. La diagnosi precoce permette di ridurne gli effetti negativi, con notevoli risparmi sui costi sanitari: l’UE stima che i servizi di teleassistenza possano ridurre di 12,5 milioni i giorni di ricovero ospedaliero e di oltre 40 Mln quelli di lungo-degenza.

 

Nasce con queste premesse il progetto My-AHA – My Active and Healthy Ageing (il mio invecchiamento in attività e buona salute) che – grazie al finanziamento UE Horizon 2020 – sperimenta una piattaforma ICT in grado di rilevare precocemente il rischio di fragilità, tramite App e sensori – da indossare e non – e dati disponibili nell’ambiente di vita quotidiana (misure vitali, andatura e postura, qualità del sonno, umore, ecc.). Quando viene rilevato il rischio, my-AHA fornisce interventi mirati, anche questi basati sulle ICT, che motivino gli utenti a partecipare all’esercizio fisico e cognitivo, con giochi stimolanti e uso delle reti social, e programmi nutrizionali ad hoc: il fine è cambiare il comportamento a lungo termine, migliorando la qualità della vita nell’invecchiamento.

 

Un obiettivo irrinunciabile, se si guarda – sempre per l’UE – all’aumento dell’aspettativa di vita e alle stime per il 2060, quando 1 europeo ogni 3 avrà più di 65 anni e per 2 persone attive ci sarà una persona anziana (ora la proporzione è 4:1). Con l’aumento vertiginoso dei costi di assistenza sarà sempre più difficile garantire una buona qualità di vita e le cure per tutti: da qui la necessità di reinventare i nostri sistemi di cura. La teleassistenza, i dispositivi medici collegati a sensori e non ultimi i robot sono i protagonisti di questa lenta rivoluzione. Ma con quali rischi etici e sociali?

 

Per ulteriori info: www.torinoscienza.it

03/10/2019 18:00
03/10/2019 20:00
Altro
Via Carlo Promis 10100 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Carlo Promis 10100 Torino Piemonte Italia
condividi su