Per la Settimana del volontariato, sacra rappresentazione su Santi sociali

venerdì 4 Ottobre

Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 18,00, presso Chiesa di San Rocco (via San Francesco d’Assisi, 1 – Torino)  la Casa teatro sacro e popolare mette in scena la sacra rappresentazione “I Santi sociali”, allestimento con letture, recitazione e musica nello stile essenziale e comunicativo del teatro sacro e popolare.

Durata 60 minuti. Testi e regia a cura di Beppe Valperga. Interpreti: Rossana Bena, Claudio Bertolotti, Danilo Bonandin, Piero Costanza, Vito Liuzzi, Silvana Matarazzo, Beppe Minelli, Eny Paoloni, Giorgio Torchio, Danilo Torrito.

Torino e il Piemonte hanno conosciuto nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento il sorgere delle grandi opere di carità dei Santi Sociali (qualcuno disse un fenomeno unico), basti pensare a San Giuseppe Cottolengo o a San Giovanni Bosco. Opere rivolte a sopperire al bisogno, alla malattia, agli ultimi, ai giovani poveri e così via…Nella rappresentazione teatrale i Santi Sociali si presentano al pubblico, narrando quanto hanno fatto, ponendo in luce i sentimenti, il carattere e soprattutto la fede incrollabile, sostegno e forza di ogni loro azione. Parole semplici e chiare, testimonianza di carità e impegno ovunque noti. I Santi Sociali protagonisti sono: San Giuseppe Benedetto Cottolengo, San Giuseppe Cafasso, Beata Giulia di Barolo, San Giovanni Bosco, a cui si aggiunge la presenza della Venerabile Mamma Margherita, Beato Francesco Faà di Bruno, Beato Giuseppe Allamano, San Leonardo Murialdo, San Luigi Orione. C’è anche la voce di una suora che, citando consorelle sante, ricorda l’opera silenziosa e indispensabile di tante e tante suore che sono state al fianco dei Santi Sociali.

Info:  tel.cell. 3398303954 – e-mail: giorgio_torchio@alice.it

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della V “Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A.”. Dal 20 settembre al 13 ottobre 2019 più di 20 eventi tra Torino e provincia per promuovere la storia, l’arte, l’archeologia e le attività di 20 associazioni unite nel segno di UNI.VO.C.A.: rievocazioni storiche, convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti, visite guidate con la passione del volontario e le competenze acquisite in anni di attività sul territorio. In alcuni casi si tratta di aperture straordinarie o di eventi pensati appositamente per esprimere al meglio le peculiarità di ogni associazione.

“Il Volontariato non ha confini” è il tema di questa edizione: è far avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale e ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.

Come sempre l’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città metropolitana di Torino e Città di Torino, e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.

 

Per info e per il programma completo della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A.: www.univoca.org, Facebook: www.facebook.it/univocatorino, Email info@univoca.org, Cell. 335.5489853 – 333.3670926

04/10/2019 18:00
04/10/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Via San Francesco d'Assisi 110122 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Francesco d'Assisi 110122 Torino Piemonte Italia
condividi su