«Waiting» del regista Stefano Di Polito in prima visione al Cinema Agnelli

domenica 13 Ottobre

In programma in prima visione al Cinema Agnelli (via Paolo Sarpi 111) a Torino il film-documentario «Waiting» del regista Stefano Di Polito, vincitore del premio del pubblico alla 18ª edizione del gLocal Film Festival di Torino.

Proiezioni:

  • domenica 13 ottobre 2019 ore 18 e 21 (alla proiezione delle ore 18 sarà presente anche il regista,
  • lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 ottobre ore 21

 

Si tratta di un film documentario che vuole portare l’attenzione sui diritti dei minori raccontando due scuole multiculturali di Torino, dove la percentuale di figli di immigrati raggiunge il 95% e mostrando anche le attese delle loro famiglie.

Alla vigilia di uno spettacolo teatrale i bambini di due classi seconde elementari, composte in prevalenza da figli di immigrati, raccontano l’attesa per il loro saggio. I piccoli protagonisti provano per l’ultima volta le scene dello spettacolo: è una favola ambientata nel quartiere di Porta Palazzo simbolo dell’immigrazione a Torino. Racconta di una notte in cui un fulmine colpì l’orologio sulla torretta e fece cadere la lancetta dei secondi: da allora nel mercato più multietnico d’Italia tutti vivono in attesa che qualcuno faccia ripartire il tempo.

Accanto alle emozioni dei bambini il film documentario mostra le attese delle loro famiglie: c’è chi teme lo sfratto, chi cerca un lavoro, chi vorrebbe far crescere i figli in un mondo più sereno. «Waiting» descrive anche lo stato d’animo di alcuni minorenni giunti in Italia senza le loro famiglie e di un richiedente asilo che aspetta gli esiti della commissione. Nella favola sono i bambini a spiegarci che cosa si può fare per sbloccare il tempo. Osservando da vicino come funzionano gli orologi antichi, scoprono che il contatto tra gli ingranaggi deve essere perfetto.

La stessa soluzione dovrebbe funzionare nella vita di tutti i giorni. Per interrompere l’attesa e tornare a prenderci cura di chi vive attorno a noi, l’unica soluzione è ristabilire il contatto tra gli esseri umani.

 

Per info: www.cineteatroagnelli.it

13/10/2019 00:00
16/10/2019 00:00
Altro
Via Paolo Sarpi 111/A10135 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Paolo Sarpi 111/A10135 Torino Piemonte Italia
condividi su