«Echi d’Oriente», appuntamento musicale alla chiesa della Misericordia

sabato 16 Novembre

Sabato 16 novembre 2019 ore 17,30 appuntamento musicale per l’Arciconfraternita della Misericordia alla Chiesa della Misericordia in via Barbaroux 41 a Torino, con il concerto “Echi d’Oriente”, con musiche di Georges Ivanovič Gurdjieff e Thomas Aleksandrovič de Hartmann.

All’organo Pier Paolo Strona.

• Georges Ivanovič Gurdjieff, filosofo e mistico armeno del XIX secolo, chiamò musica “oggettiva” quel particolare sistema di melodie e armonie che giungono a esercitare effetti determinati e determinanti nell’animo degli ascoltatori, come del resto già insegnavano, millenni prima, filosofi quali, tra gli altri, Severino Boezio e Giamblico, tutti riferendosi al potere che i pitagorici attribuivano all’arte dei suoni. Potremmo così affermare che Gurdjieff, inventore di quel sistema di auto-conoscenza noto ai più come Quarta Via, ebbe probabilmente, in era moderna, il merito di recuperare un tema, quello dei poteri occulti della musica su esseri umani o, addirittura, animali, già ampiamente battuto e dibattuto secoli addietro.

• Thomas Aleksandrovič De Hartmann, pianista e compositore russo, ritenuto fra i più promettenti pianisti dello Zar di tutte le Russie, compone musica anche per Wassily Kandinsky. Il suo nome è strettamente legato a Georges Ivanovitch Gurdjieff, che incontra nel 1916 a San Pietroburgo, divenendone allievo.

Per vent’anni, de Hartmann mantiene uno strettissimo rapporto con il maestro, componendo centinaia di brani per pianoforte, dettatigli da Gurdjieff. Sue anche le musiche dei “movimenti”, le danze sacre gurdjieffiane.  Dopo la morte di Gurdjieff, nel 1949, Thomas de Hartmann si trasferisce a New York, dove insieme ad altri allievi diretti del maestro è tra i fondatori dell’organizzazione Gurdjieff Foundation che trasmette ancora oggi in tutto il mondo l’eredità dell’insegnamento gurdjieffiano. Nel 1955 avviene la prima esecuzione assoluta nella Jesse H. Jones Hall for the Performing Arts di Houston di “12 Russian Fairy Tales” di sua composizione diretta da Leopold Stokowski.  Il compositore muore a New York nel 1956.

INGRESSO LIBERO.

Per informazioni: 011. 8123297, info@arciconfraternitamisericordia.it, www.arciconfraternitadellamisericordia.it

16/11/2019 17:30
16/11/2019 19:00