Doppio appuntamento a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin.

venerdì 8 Novembre

Doppio appuntamento a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin.

 

Venerdì 8 novembre 2019, Polo del ‘900 – Sala conferenze, Corso Valdocco 4a Torino, ore 17.00: presentazione del libro «Al Crocevia. Quarant’anni (e più) di opinioni» di Mario Chiavario, Altrimedia edizioni, 2019.

Intervengono:

Marcello Maddalena, magistrato

Marta Margotti, storica

Modera: Luca Rolandi, giornalista

Sarà presente l’autore

Più di ottanta articoli selezionati da un materiale cinque volte più ampio, per la maggior parte costituito da editoriali pubblicati su quotidiani a larga diffusione nazionale. Nella scelta si è guardato soprattutto a ciò che poteva evocare realtà e problemi tuttora attuali, messi in evidenza anche dalle premesse a parecchi degli scritti riprodotti e soprattutto dalle chiose intendendosi il crocevia come fattore d’incontro fra percorsi, culturali e pratici, originati da punti di partenza anche assai lontani tra loro ma aperti al dialogo nel rispetto reciproco.

Allievo di Giovanni Conso, Mario Chiavario (Torino, 1939) è stato professore di ruolo in vari Atenei a partire dal 1971 e ha presieduto, dal 2002 al 2008, l’Associazione “Gian Domenico Pisapia” che riunisce i docenti italiani di diritto processuale penale, ricevendo poi il titolo di professore emerito dell’Università di Torino.

 

Lunedì 11 novembre 2019, Polo del ‘900, Palazzo San Daniele – Sala didattica, Via del Carmine 14, Torino, ore 17.30: presentazione del libro di Giorgio Merlo e Marco Margrita «I Granata» Daniela Piazza Editore, 2019

Intervengono:

Steve Della Casa

Claudio Sala

Antonio Comi

Stefano Tallia

Modera: Tarcisio Mazzeo

“I Granata”, un titolo apparentemente semplice ma profondo. Con questo libro Giorgio Merlo e Marco Margrita evidenziano il cuore pulsante dell’identità granata. Una identità culturale, ideale, sportiva e forse anche etica. E quindi storica. Dagli idoli della comunità ai luoghi “sacri”; dalla coerenza dei tifosi agli allenatori più carismatici; dalla peculiarità della tifoseria al ruolo dei dirigenti. Perché il Toro è una grande comunità ideale, culturale e sportiva che suscita amicizia, rispetto, deferenza e passione.

Giorgio Merlo, giornalista professionista, Sindaco di Pragelato, già parlamentare e dirigente politico nazionale, scrittore. Autore di numerosi libri e collaboratore di molti giornali e riviste culturali, è alla sua seconda pubblicazione sul Torino, la sua vera grande passione civile e sportiva.

 

Marco Margrita, classe 1977, giornalista e consulente nel settore della comunicazione. Direttore del settimanale “Il nuovo Monviso” e di “2006 più Magazine” (voce del gruppo Dai Impresa), coordinatore della Echos Communication, collabora con diverse testate nazionali e locali.

 

Per ulteriori info: http://www.fondazionedonatcattin.it

08/11/2019 17:00
08/11/2019 19:00
Associazioni e movimenti
Corso Valdocco 10140 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Valdocco 10140 Torino Piemonte Italia
condividi su